ALTO VASTESE - I Carabinieri delle stazioni di Castiglione Messer Marino e di Schiavi di Abruzzo, al comando della compagnia di Atessa, sono in allerta per un'impressionante ondata di furti in abitazione che sta interessando, ormai da diversi giorni, numerosi centri del comprensorio montano del basso Chietino. E si parla addirittura di ronde notturne di volontari per cercare di arginare il fenomeno.
Nei giorni scorsi il comune più colpito è stato Montazzoli, ma analoghi episodi si sono verificati a Tornareccio, Fraine e Roccaspinalveti, dalla vallata del Sangro a quella dell'Alto Vastese dunque, è emergenza criminalità . Anche San Salvo, Cupello, Montalfano, nella zona Vastese, e addirittura Agone nel vicino Molise, sono stati teatro di fatti criminali. Ed è ormai psicosi collettiva per un fenomeno che sta assumendo proporzioni incontenibili. Le modalit... di azione dei ''topi di appartamento'' sono le stesse. Con l'ausilio di strumenti atti allo scasso, anche sofisticati come diamanti per tagliare i vetri degli infissi o trapani, entrano nelle abitazioni, non necessariamente poste in zone isolate, e dopo aver vaporizzato nell'aria sostanze narcotizzanti, agiscono indisturbati, facendo razzia di denaro liquido, ori e autovetture. Le vittime si accorgono della ''visita'' notturna dei malviventi soltanto al mattino, quando trovano la casa a soqquadro. I ladri mostrano uno sprezzo totale del pericolo, infatti tornano a colpire nello stesso comune anche a distanza di giorni, incuranti del fatto che le forze dell'ordine abbiano potuto intensificare i controlli. Addirittura in una delle scorse notti, dopo aver fatto razzia all'interno di un appartamento nel centro abitato di Montazzoli, i malviventi si sono accomodati alla cucina del ristorante sottostante consumando un lauto banchetto, in tutta tranquillità . E ora i residenti dei centri montani hanno paura, un'ondata di inquietudine si sta diffondendo a macchia d'olio per la consapevolezza che chiunque può cadere vittima di uno di questi episodi.
E' l'impotenza di fronte alla recrudescenza del fenomeno della criminalità che spaventa, tra l'altro in zone fino ad oggi impermeabili a fatti di violenza. E gli amministratori locali cercano ora di correre ai ripari e soprattutto di rassicurare i cittadini, invitandoli a non abbandonarsi alla paura.
Le forze dell'ordine hanno ovviamente intensificato i controlli e starebbero vagliando le prime segnalazioni fornite in merito a persone e autovetture sospette.
Anche la popolazione intanto comincia ad organizzarsi per tutelare la proprietà e la stessa incolumità . In alcuni centri, già da qualche giorno, sono partite le prime ronde notturne di volontari, semplici cittadini che a turno controllano le strade del paese, vegliando sul resto della comunità .
http://www.francescobottone.splinder.com/