SAN SALVO - E' stato convocato per il pomeriggio di oggi, dal presidente Alfonso Di Toro, il consiglio comunale della città adriatica, con inizio dei lavori fissato per le ore 16.
Una seduta che verterà esclusivamente sull'emergenza criminalità che sta interessando, ormai da settimane, il comprensorio del Vastese.
Furti d'auto e in abitazione, ma anche spaccio di droga, rapine e inseguimenti, e addirittura una sparatoria in pieno centro nella vicina Vasto, stanno producendo un clima di apprensione tra la popolazione. Nelle scorse settimane, di fronte alla recrudescenza dei fenomeni, i gruppi di opposizione avevano presentato una mozione al sindaco, chiedendo contestualmente la convocazione di un consiglio monotematico.
Tra le richieste dei consiglieri di minoranza, l'installazione di telecamere nei punti strategici della città , ''per prevenire e monitorare atti di vandalismo, furti e spaccio'', la delocalizzazione e la costruzione di una nuova caserma dei Carabinieri ''in posizione nevralgica che permetta un facile e veloce raggiungimento da parte degli agenti di tutto il territorio cittadino'', la trasformazione del comando stazione in tenenza con il relativo ampliamento di organico, l'insediamento di un distaccamento della Guardia di Finanza, una diversa organizzazione della vigilanza urbana comunale, ''con unità di vigilanza fisse nell'arco delle dodici ore giornaliere''.
Nel corso della seduta odierna il primo cittadino e la sua maggioranza analizzeranno le mozioni presentate dall'opposizione, e cercheranno risposte condivise ed efficaci alla crescente domanda di sicurezza e ordine pubblico che proviene dalla popolazione residente.