Questa mattina intorno alle 5.20 tante persone si sono ritrovate davanti la chiesa della Madonna delle Grazie di San Salvo per partecipare al pellegrinaggio al santuario di Monteodorisio anch'essa intitolata a uno degli appellativi più comuni della Mamma di Gesù, la "Madonna delle Grazie".
Altri fedeli si sono aggiunti lungo il tragitto. Don Raimondo Artese ha guidato il pellegrinaggio meditando i misteri del Santo Rosario e affidando alla mamma celeste, le famiglie, le nuove vocazioni, i giovani e chi è nella sofferenza e tutti coloroo che "camminavano".
Alcune donne hanno raccontato che questa è una tradzione che è partita da almeno quaranta anni grazie a un gruppo di anziane signore che abitavano vicino alla chiesetta della Madonna Delle Grazie. Si incamminavano con delle scarpe comode e poi prima di arrivare indossavano le scarpe della festa. Queste donne hanno poi cominciato a coinvolgere alcune ragazze. Questa tradizione è cominciata ad avere un nuovo impulso da quando si è sentito coinvolto in prima persona anche il sacerdote della chiesa di san Giuseppe, don Raimondo Artese.
Foto di Simone Colameo