Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quanto è importante il computer nella vita di tutti i giorni?

Redazione
Condividi su:

Oggi la vita quotidiana dell’essere umano è invasa dai computer: Se devi iscrivere un figlio a una scuola, l’iscrizione avviene on line, quasi tutti i documenti identificativi hanno il formato badge elettronico che consentono poi di accedere a altri servizi, salvare delle foto su supporti magnetici e/o trasferire dati e video in altri strumenti. Grazie alla diffusione dell'utilizzo dei PC e di Internet, anche le banche e le compagnie assicurative si sono organizzate in maniera da offrire i prodotti online, riuscendo così a concludere i loro affari essenzialmente via telefono o appunto via Internet.

Il computer, entrando nella nostra vita, ha aperto nuovi scenari anche nello sviluppo dei servizi rivolti ai cittadini da parte delle Pubbliche amministrazioni.

E di esempi di questo genere ce ne sono davvero tantissimi.

Alcuni sociologi paragonano il fenomeno dell’informatizzazione a una quarta rivoluzione industriale e pongono l’accento sulla cosiddetta “rendita automatica” che consente di ottenere dei benefici economici stando semplicemente seduti dietro un computer.

Basta pensare che i primi computer vennero denominati "cervelli elettronici", quasi a sottolinearne la loro capacità di memorizzazione e di effettuare svariate operazioni.

Nessuno può tirarsi fuori dal fenomeno dell’informatizzazione. Per chi non sa ancora usare un computer, ci sono diversi corsi nel territorio che consentono di acquisire queste competenze e di metterle a frutto.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook