Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Quale miglior periodo per cominciare a pensare a delle idee per aprire un’attività?

Condividi su:

Le possibilità sono tante, e sono altrettanto molteplici le possibilità di dare avvio al proprio business in una piccola città o in un centro rurale. Infatti, se è vero che iniziare un business in un piccolo centro può portare ad avere  un minore afflusso di clientela, è anche vero che sono tanti i punti a favore di questa scelta. Eccoli nel dettaglio:

  • Meno concorrenza.
  • Minori costi iniziali e di gestione.
  • Facilità di fidelizzazione della clientela.
  • La possibilità di creare delle campagne di marketing davvero mirate grazie ad un target perfettamente ben definito.
  • La possibilità di poter fornire alla propria potenziale clientela prodotti o servizi di cui ha veramente bisogno.

Per riuscire nella tua impresa ecco 5 consigli che voglio offrirti per riuscire a partire con il passo giusto:

  1. Entra in contatto con gli altri commercianti del posto.

Riuscire a fare networking con gli altri imprenditori ti aiuterà sia a conoscere il territorio che ad entrare nel giro di conoscenze del luogo. Sarà anche un ottimo aiuto per districarti nei regolamenti comunali del luogo.

  1. Impara a tagliare i costi e creati un piano B.

A differenza di una grande città, iniziare un business in un piccolo centro potrebbe portarti a dover affrontare dei periodi “di magra”. Non lasciarti cogliere impreparato e sii pronto con un piano B che ti assicuri comunque delle entrate anche durante questi periodi (ad esempio potresti affittare delle stanze).

  1. Studia le esigenze della tua potenziale clientela

Di cosa ha realmente bisogno? Qual è il miglior modo per venire incontro alle loro necessità?

  1. Rifletti sulla possibile location

Prima di scegliere una location, tenendo conto della natura tuo business, analizza tutti gli elementi del caso: visibilità, traffico, possibilità di parcheggio, facilità di raggiungimento del luogo. Ad esempio, qualora decidessi di aprire un negozio di abbigliamento sarebbe preferibile aprire lungo il corso principale e più trafficato, ma in caso di un mobilificio la location più adatta sarebbe verosimilmente una strada di passaggio, ma con una buona area parcheggio per favorire le attività di carico e scarico dei mobili.

  1. Pensati come una risorsa del luogo e non come una semplice azienda

Iniziare un business in un piccolo centro significa iniziare, inevitabilmente, a fare parte della vita degli abitanti del luogo. Vuoi fidelizzare la tua potenziale clientela? Poniti come una risorsa positiva del posto. Se vuoi aprire in quel determinato luogo è perché, evidentemente, credi nelle potenzialità di quel territorio. Fai in modo, allora, di essere parte del motore di crescita del posto patrocinando iniziative sportive e culturali. In questo modo riuscirai a far conoscere il tuo marchio e contribuirai concretamente allo sviluppo del luogo.

Bene, adesso che sai come come avviare un’attività in una piccola città o in un centro rurale non ti resta che rimboccarti le maniche e leggere su Intraprendere le migliori idee per aprire un’attività in un piccolo centro.

Condividi su:

Seguici su Facebook