Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Viaggi: Weekend a Madrid

Condividi su:

La capitale della Spagna è una città moderna ed europea, tanto è vero che spesso viene paragonata a Milano per i suoi ampi viali ordinati, la facilità di circolazione e la grande offerta turistica. Madrid infatti offre parchi stupendi da vivere in piena libertà, musei di importanza mondiale, palazzi storici ed edifici artistici, una lunga e calda estate e cibo tipico che ormai ha travalicato i confini nazionali, imponendosi sulla scena gastronomica dei gourmet di tutto il pianeta.

Sapore di Spagna

Allo stesso tempo, la città mantiene tutto il suo intimo legame con il paese di cui è capitale. Geograficamente è posta al centro della penisola iberica, nel cuore dell'omonima comunità autonoma istituita nel 1983, anche se in passato era considerata appartenere alla regione denominata Nuova Castiglia. Per gli amanti della vita notturna, l'offerta di Madrid è smisurata: cocktail bar, locali tipici, discoteche, concerti, locali alternativi e tutto quello che rappresenta la famosa movida madrilena.

Gastronomia

Passeggiando per le eleganti strade di mattina, diventa quasi un obbligo provare a colazione i famosi churros, la tipica pastella fritta intinta in quella deliziosa cioccolata. Da non perdere assolutamente poi è il cocido madrileño; il piatto, che consiste di diverse portate e viene servito con una lunga preparazione nei ristoranti cittadini, incarna al meglio lo spirito conviviale spagnolo, tanto simile a quello italiano. Gli ingredienti principali sono ceci, vari tagli di carne e verdure, tutti stufati a cottura lenta. Se invece preferite dei piatti altrettanto appetitosi ma meno impegnativi, potete sorseggiare un aperitivo nei molti pittoreschi tapas bar, in cui gustare il celebre jamón serrano, oppure la tradizionalissima tortilla, squisita frittata di patate.

Un tempio del calcio

La capitale è anche un tempio del calcio europeo: due sono le principali squadre cittadine, l'Atlético e il Real, entrambe società di fama internazionale. Inoltre, è caro a noi italiani il ricordo di quella magica notte del Bernabeu, proprio a Madrid, quando la Nazionale di Paolo Rossi, Tardelli, Conti e Dino Zoff sgretolò la Germania aggiudicandosi la terza Coppa del Mondo di calcio della sua storia. La prossima primavera, il questa città spagnola ospiterà ancora una finale, ma questa volta si tratterà della gara decisiva della Champions League, le cui quote si possono consultare all'indirizzo https://www.betfair.it/exchange/plus/football/competition/228. Augurandoci che a raggiungere la finalissima sarà una squadra italiana, tra Napoli, Juventus, Inter o Roma, non sarebbe una cattiva idea volare a Madrid proprio in questa occasione.

Fonte: Facebook

Arte e Natura

Madrid è anche famosa per i suoi favolosi parchi, come ad esempio il Parco del Retiro, di cui si può vedere un'anteprima su https://www.scoprimadrid.com/retiro, il giardino botanico, i Giardini di Sabatini, il Campo del Moro e tanti altri da scoprire esplorando la città. Imperdibile poi una visita al Palazzo Reale, la maestosa residenza del sovrano; oltre a tantissimi monumenti e luoghi celebri, la capitale della Spagna ospita alcuni tra i musei più famosi al mondo, tra cui il Prado, (sito ufficiale: https://www.museodelprado.es), dove sono custoditi i capolavori di artisti quali Goya, Rubens, Velazquez e tanti altri.

Madrid è la città giusta per avere un assaggio della Spagna, tra musei, parchi, cultura, storia, gastronomia e movida. Inoltre è facilmente raggiungibile con voli diretti da numerosi scali italiani

Condividi su:

Seguici su Facebook