SAN SALVO - Il sindaco Marchese, nella sua veste di presidente dell'Associazione dei Comuni del Patto Territoriale Trigno-Sinello, ha convocato l'assemblea dei sindaci dei comuni membri per il pomeriggio di domani, con inizio dei lavori fissato alle 17.
L'incontro tra gli amministratori avrà luogo presso la sala riunioni della ''Casa della Cultura'', nella centralissima piazza San Vitale, a San Salvo.
Gli argomenti all'ordine del giorno sono: l'utilizzo del finanziamento regionale, concesso ai Patti Territoriali, per lo sviluppo locale; i Piani comunali di Protezione Civile e l'istituzione del catasto degli incendi boschivi. Un tema, quello dell'attivazione dei nuclei di Protezione Civile capillarmente, in ogni comune, che è tornato prepotentemente di attualità nel corso dell'ultima estate. I terribili roghi che hanno straziato tutto il territorio del Medio ed Alto Vastese hanno dimostrato, anche ai più scettici, che l'unica arma davvero efficace contro gli incendi boschivi è la presenza capillare di squadre attrezzate con mezzi antincendio. I volontari della Protezione Civile, in particolare della ''Valtrigno'', hanno affiancato i Vigili del Fuoco e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato sul fronte dei roghi, praticamente ovunque sul territorio. Proprio alla luce dell'esperienza estiva, e dopo centinaia di ettari di boschi e vegetazione andati in fumo, molti amministratori locali, finalmente, si sono decisi a favorire la nascita di nuclei operativi di Protezione Civile nei vari centri dell'entroterra. Domani la questione approderà in sede di assemblea dei sindaci. Ai lavori sarà presente anche il dirigente regionale della Protezione Civile, Altero Leone. Nel corso della stessa seduta verranno fornite informazioni in merito alle attività poste in essere nell'anno 2007 dall'Associazione dei comuni del Trigno-Sinello, inoltre saranno proposti per l'approvazione il rendiconto finanziario del 2007 ed il bilancio di previsione 2008.
http://francescobottone.splinder.com/