Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Web marketing: cos’è, obiettivi e strategie

Condividi su:

Dopo aver aperto un sito web, è essenziale affinché il business che c’è dietro questo sito funzioni e “ingrani” che vengano applicate una serie di strategie per avere la giusta visibilità, raggiungere le persone giuste (il proprio target), gli obiettivi prefissati e i risultati sperati. Tutta questa serie di tecniche da implementare sul proprio sito web attiene al web marketing, una branca recente del marketing che si riferisce al marketing online.

Cos’è nello specifico il web marketing?

Ci sono molte agenzie che svolgono attività di web marketing. Per esempio Artworkè una di queste a Milano. Il web marketing è un’attività online che, se svolta con i giusti accorgimenti, permette di essere molto remunerativa e di guadagnare online raggiungendo una certa indipendenza.

Come anche nel marketing offline, la prima cosa da analizzare, nonché perno centrale del proprio business, è il potenziale cliente con i propri desideri, bisogni, ambizioni, problemi, in modo tale da poterli soddisfare o risolvere con la propria offerta di prodotti o servizi.

Si identifica cioè un target di riferimento a cui rivolgersi: questo target sarà accomunato dalle stesse preferenze e dagli stessi comportamenti.

Gli obiettivi del web marketing

Gli obiettivi principali del web marketing sono dunque quelli di rendere visibile un sito, attrarre visitatori ed essere preferiti rispetto alla concorrenza. Per raggiungere questi obiettivi, è nata la figura del web marketer, una professione tanto nuova quanto il web marketing stesso.

Si tratta di colui che si occupa di promuovere il sito internet mediante delle tecniche, delle strategie e delle conoscenze specifiche del web e di internet.

Sono termini molto diffusi ultimamente quelli di:

  • Search Engine Marketing (SEM), cioè il Marketing applicato ai motori di ricerca che, nello specifico, ha il compito di portare traffico (visitatori) su un dato sito;
  • Search Engine Advertising (SEA), che, proprio come dice la parola “advertising”, si riferisce all’aspetto “pubblicitario” online. Nel web, la pubblicità, viene svolta attraverso strumenti come Google AdWords, direct mailing, generazione di lead e affiliazioni;
  • Search Engine Optimization (SEO), che è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, essenziale per avere la migliore visibilità e comparire fra i primi risultati sui motori di ricerca (Google, Yahoo, Bing e così via): si tratta delle SERP (Search Engine Results Page).

Strategie del web marketing

Dopo aver studiato approfonditamente come utilizzare al meglio gli strumenti del web marketing, le strategie da prendere in considerazione sono quelle di:

  • raggiungere un certo posizionamento sui motori di ricerca, mediante la creazione di contenuti di valore che apportino reali benefici (o soluzioni a problemi) al target di riferimento;
  • creare liste di indirizzi email a cui inviare newsletter e contenuti (direct e - mail marketing);
  • promozione e advertising, sia utilizzando le più “datate” pubblicità fatte tramite il “pay per click” (che assicurano un certo guadagno in base ai click fatti su quella pubblicità oppure su un banner), sia usando le più recenti pubblicità fatte con inserzioni sui social network (Social Media Marketing);
  • affiliazione, cioè l’accordo fra affiliato e inserzionista, con cui l’affiliato si impegna ad inserire nelle proprie pagine web o social dei rimandi (link) ai prodotti o servizi dell’inserzionista, ricevendo una commissione in base ai click ricevuti.
Condividi su:

Seguici su Facebook