Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vivere nell’era di internet

Condividi su:

Quella che stiamo vivendo è un’epoca pesantemente condizionata – nel bene e nel male – dal fenomeno internet. Vivere nell’era di internet, infatti, comporta tanti pro, ma anche tanti contro. Questo perchè con la rete è andata via via perdendosi l’arte di saper socializzare tra uomini, senza mezzi tecnologici di mezzo. I rapporti tra uomini avvengono sempre più attraverso i social network e tutti i servizi disponibili sul web.

D’altro canto bisogna considerare che la tecnologia rende tutto più veloce e facile, anche soltanto inviare un semplice fax, ma allo stesso tempo dobbiamo ammettere che proprio questa immediatezza ha reso le persone in un certo senso schiave, abitudinarie alla velocità di internet.

Grazie ad internet abbiamo imparato a lavorare e studiare molto più velocemente e comodamente. Abbiamo imparato a trovare qualsiasi tipo di informazione da quelle di cronaca a quelle storiche e turistiche e si possono scambiare opinioni di qualsiasi genere usando linguaggi di qualsiasi tipo dal più serioso al più ironico e a volte volgare. 

Sotto alcuni punti di vista, tipo quelli dei giornalisti, internet è chiaramente croce e delizia. Se da un lato il modo di scrivere e ricevere notizie è cambiato e migliorato, dall’altro i giornalisti hanno visto diventare divulgatori di notizie praticamente chiunque dal momento che nel web ogni utente può pubblicare ciò che vuole sotto forma di commento o di notizia tramite appositi siti specializzati sulle news o sulla condivisione di conoscenza con i blog tematici.

Con la rete è cambiata radicalmente anche la nostra abitudine di fare acquisti. Prima, infatti, per comprare delle scarpe, una camicia o qualsiasi genere di vestiario bisognava rivolgersi ai negozi in giro per la città o nei centri commerciali. Oggi, invece, l'e-commerce sta abbattendo le frontiere del tradizionale commercio del negozio fisico, oggi aprire un negozio on line è sicuramente più conveniente, ci sono meno spese da sostenere nel corso del tempo, ma soprattutto appassiona e riesce a colpire l'attenzione di più persone rispetto a quanto accade con un negozio ubicato in un luogo non raggiungibile da chiunque.

Cercate un cappottino ben preciso e non riuscite a trovarlo in alcun negozio? Nessun problema, basta inserire le parole giuste in un motore di ricerca online ed il gioco è fatto. Per non parlare poi del settore del gaming online, in continua crescita tanto da coinvolgere molti nuovi giocatori.

È chiaro, dunque, che internet abbia pro e contro, ma allo stesso modo è altrettanto chiaro che l’utilizzo corretto della rete possa servire, e non poco, a rendere la nostra vita più semplice. La rete può esserci d’aiuti in tutte le nostre attività quotidiane, non bisogna far altro che utilizzarla con oculatezza e nel modo giusto. Spesso non avviene, lo sappiamo bene. C’è chi ad esempio utilizza internet per divulgare notizie false, le famose fake news e per seminare soltanto odio. Purtroppo non tutti hanno quella capacità critica per capire se una notizia è davvero falsa o vera. E’ questo il problema principale di internet. Per fortuna le istituzioni ed allo stesso tempo i più grandi operatori come i social network si stanno muovendo per cercare di arginare questo problema. Ci vorrà del tempo e saranno necessari numerosi sforzi anche per consegnare ai non nativi digitali gli strumenti necessari a maneggiare con cura il mondo di internet.

Condividi su:

Seguici su Facebook