L’associazione “Madrecultura” organizza il convegno dal titolo: “Emergenza cinghiali: situazione attuale e possibili soluzioni”. L’evento si terràsabato 16 marzo alle ore 17 presso la Sala “Aldo Moro”(ex palazzi scolastici) in Corso Italia a Vasto, con il coinvolgimento delle amministrazioni locali, gli A.t.c., le associazioni ambientaliste, degli agricoltori e dei cacciatori.
Interverranno relatori esperti in materia che affronteranno il problema ognuno per la sua sfera di competenza ed in particolare: il prof. Andrea Mazzatentadell’Università di Teramo (aspetto biologico), il dott. Lucio Racano già medico dell’ospedale “San Pio” di Vasto (aspetto sanitario), il dott. Simone Angelucci,veterinario del Parco Nazionale della Majella (aspetto veterinario e naturalistico), il presidente di “Madrecultura” dott. Gianluca Casciatogiurista esperto in diritto civile (parte normativa e risarcimento danni), il carabiniere scelto Sonia Marini (Fototrappolaggio del cinghiale) e il vicepresidente di “Madrecultura” ing. Michele Fizzano(aspetto sociale-economico).
Nell’incontro si affronterà un problema di grande rilevanza sociale: il proliferare dei cinghiali e i danni che essi arrecano a persone, colture e autoveicoli.
Il fine di questo evento è far conoscere ai cittadini vastesi lo stato dei fatti del “problema cinghiali” in tutte le sue sfaccettature: normative, sanitarie, biologiche, ambientali e sociali e soprattutto proporre soluzioni concrete per arginare tale fenomeno nefasto.
La cittadinanza è invitata a partecipare. Ingresso libero.
Il Presidente di Madrecultura Gianluca Casciato