Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Organizzare un matrimonio perfetto: su quali punti concentrare l’attenzione

Condividi su:

Sposarsi è uno dei momenti più belli della vita di tutti: una coppia che corona il proprio sogno d’amore. Tuttavia la fase organizzativa della festa di nozze rappresenta un passaggio che spesso fa stressare i futuri sposi. Bisogna scegliere la data, consegnare gli inviti, prenotare la location e così via. Insomma qualunque passo viene fatto con estremo stress. Se invece ci soffermiamo a fare un respiro profondo e soprattutto a fare il punto della situazione, tutta la fase organizzativa verrà fuori nel migliore dei modi.

Dare precedenza alle priorità

Se il tempo stringe e non riusciamo a fare tutto quanto ci occorre, dobbiamo partire dal dare precedenza alle priorità. Per cui, prima cosa da fare è fissare un appuntamento all’ufficio anagrafe per ufficializzare le promesse di matrimonio e consentire l’avvio delle pubblicazioni.

Dopodiché siamo pronti a prendere contatto con il parroco, insieme al quale bisogna stabilire anche la data eventuale per cominciare a seguire il corso prematrimoniale. Invece, qualora fossimo protesi solo alla cerimonia civile, va stabilita una data in cui c’è disponibilità presso il comune da noi scelto (in quanto si può sempre decidere di convolare a nozze in altro comune).

La scelta della location

Avendo stabilito tutte le date e avendo concluso l’iter burocratico che ci premeva risolvere resta l’elemento clou dell’organizzazione: ovvero la scelta della location. Qui vanno considerati molti aspetti di primaria importanza. Per questo, qualora avessimo troppe cose di cui occuparci, potremmo anche rivolgerci ad un’impresa che si occupa di organizzare eventi: un’azienda di organizzazione eventi Roma potrebbe essere la nostra soluzione migliore.

Non è facile trovare una sala o una villa che si addica alle nostre esigenze, soprattutto quando da considerare è il fatto che ci vuole un posto capiente che ospiti tutti i nostri invitati. Inoltre c’è da dire che i posti più rinomati hanno sempre prenotazioni a lunga scadenza, per cui potremo anche non trovare libera la data prescelta. Per cui bisogna guardarsi intorno, magari aiutandosi anche con il web, per trovare una location disponibile nel giorno scelto per la celebrazione del matrimonio.

Un consiglio comunque è sempre quello di optare per un locale che offra anche il catering, così da non doverci scervellare per trovare chi si occupi anche dell’aspetto culinario.

Attenzione ai particolari

Pur avendo poco tempi a disposizione, non è detto che non dobbiamo dare spazio ai particolari che rendono il matrimonio più originale ed unico. Ecco quindi che non bisogna decidere frettolosamente il modello di fedi, il tipo di partecipazioni e la composizione del bouquet.

Per quanto riguarda le prime, meglio sempre affidarsi ad una gioielleria di fiducia, facendoci sempre aiutare nella scelta da amici e/o parenti, onde evitare di andare in confusione. Per le partecipazioni invece potremo anche optare per il risparmio: dunque anziché andare dal tipografo possiamo anche stamparli noi, o meglio ancora inviarli virtualmente a mezzo e-mail o messaggio.

Che dire infine del bouquet di fiori, che va scelto personalmente. Se proprio manca il tempo di recarci dal fiorista, possiamo pur sempre delegare una persona di massima fiducia che conosca bene i nostri gusti.

I momenti clou della sposa

I giochi sono quasi fatti. Ora non resta che dare importanza all’aspetto estetico degli sposi: ognuno può recarsi in atelier per scegliere l’abito. Soprattutto le spose, avranno davanti una fase molto delicata ed emotiva, in grado di occupare la mente sin da quando sono bambine e che sta per diventare la realtà.

Anche in questo caso ci si dovrebbe affidare ad esperti del settore, magari consigliando un wedding planner potremo fare la scelta dell’abito che faccia pendant con tutto il resto del tema nuziale. Che sia a sirena o a principessa l’abito resterà nei ricordi a vita, per il coronamento di un amore che durerà in eterno.

Condividi su:

Seguici su Facebook