Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Epilatori a luce pulsata: il modo migliore per eliminare i peli superflui

Condividi su:

Se fino a pochi anni fa la rimozione dei peli superflui era una questione prettamente femminile, attualmente coinvolge anche l'universo maschile. Di fatto, la depilazione può interessare diverse parti del corpo e può essere attuata mediante l'impiego di diverse tecniche e strumenti. Tuttavia, questo particolare trattamento estetico richiede tempo e, nella maggior parte dei casi, genera dolore o fastidio. Per tale ragione, sempre più persone sono improntate alla ricerca di soluzioni definitive o in grado di rallentare notevolmente la ricrescita dei peli.

Una delle più apprezzare è l'epilazione a luce pulsata. Ma in che cosa consiste esattamente? É completamente indolore? Prima di rispondere a queste domande è bene ricordare che, al contrario di quello che si potrebbe pensare, individuare il miglior epilatore a luce pulsata non è sempre facile, soprattutto se non si dispone di un'adeguata esperienza al riguardo. Del resto, in commercio è disponibile una vasta gamma di modelli, poiché diverse case produttrici si sono interessate a questo genere di articoli.

Dunque, come fare? Su  www.epilatorialucepulsata.it puoi trovare la descrizione dei singoli prodotti, dove vengono messe in evidenza le caratteristiche salienti ed il prezzo. Oltre alle recensioni, tuttavia, vengono riportate anche le opinioni degli utenti che hanno già avuto modo di provare i vari epilatori, così da avere una visione il più possibile realistica e veritiera.

Gli effetti della luce pulsata

La luce pulsata ad alta intensità, detta anche IPL (dall'inglese Intense Pulsed Light), è una tecnologia che sfrutta il calore generato dall'energia luminosa per eliminare i peli in eccesso. Tuttavia, è l'ideale anche il per il fotoringiovanimento e per attenuare macchie della pelle o discromie. Nel caso dell'epilazione, l'impulso luminoso generato dall'apparecchio, va a colpire la melanina contenuta nei peli.

Il calore prodotto distrugge le molecole responsabili della crescita, andando a ridurre l'attività del bulbo pilifero, fino ad indebolirlo completamente. Ciò porta ad una riduzione progressiva ed indolore della peluria superflua. Tuttavia, è bene specificare che a fare la differenza è la quantità di melanina contenuta nei peli e nella pelle, il che sta a significare che i risultati che si possono ottenere non sono sempre i medesimi.

Infatti, le pelli molto scure non sono adatte a sottoporsi a questo genere di trattamento, in quanto l'elevata presenza di melanina può provocare vere e proprie scottature. A risultare problematiche, però, sono anche le persone dotate di peli rossi, biondi, bianchi o molto chiari, in quanto in questi casi l'impulso luminoso non riesce ad agire in maniera efficace a causa del basso contenuto di melanina. La luce pulsata, di fatto, si rileva eccellente per chi ha la cute chiara ed i peli castani.

Come individuare l'epilatore IPL migliore?

Come già accennato in precedenza, la luce pulsata può essere utilizzata per l'epilazione, ma anche per il trattamento di inestetismi cutanei e di malattie della pelle, nonché per il ringiovanimento cutaneo. Tutte queste applicazioni, onde evitare problematiche, devono essere effettuate sotto supervisione medica. Tuttavia, soprattutto nel caso della rimozione dei peli superflui, è possibile intervenire direttamente a casa propria, in maniera del tutto autonoma.

Ma come si fa a capire se un epilatore IPL è valido? Bisogna considerare alcuni aspetti fondamentali. Sicuramente, importante è la quantità degli impulsi luminosi. Inoltre, è consigliata la presenza del sensore di sicurezza e quello di riconoscimento del colore della pelle. Infine, è bene valutare le dimensioni e la possibilità di cambiare la testina, poiché da essa dipende l'ampiezza del fascio luminoso.

Condividi su:

Seguici su Facebook