In queste ultime settimane, gli elettori e i cittadini di San Salvo, stanno assistendo inermi e sconcertati, al passaggio ad altra formazione politica di molti amministratori della nostra città .
Il trasformismo politico è un fenomeno crescente, che interessa tanti politici a tutti i livelli di rappresentanza.
Sarebbe opportuno e utile modificare l'art.67 della costituzione,che cita l'argomento del "VINCOLO DI MANDATO".
Si dovrebbero inserire degli obblighi e dei vincoli nei confronti dei partiti di appartenenza e dei cittadini, questo sicuramente limiterebbe il fenomeno
In Europa solo in Portogallo,l'iscrizione a un partito diverso per il quale si è stati eletti ,significa perdere il mandato.(art.160 costituzione Portoghese).
La crescente mobilità politica è un problema per due motivi: complica il già incrinato rapporto fra elettori ed eletti e rende difficile la comprensione dei processi politici.
Un modo per intervenire sul fenomeno, potrebbe essere la modifica dei regolamenti Parlamentari.
La cosa è molto difficile e improbabile,i politici nostrani sono attaccati alle poltrone e vogliono garantirsi la durata del mandato ad ogni costo,transitando da una formazione politica ad un'altra,senza nessun riguardo e nessun rispetto,sia del partito di provenienza e sia dei cittadini e degli elettori.
Questi personaggi, sono dei perfetti seguaci di MACCHIAVELLI:"IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI".
Il loro interesse è solo quello di garantirsi la continuità politica, con scarsa serietà e senza ideali, attaccandosi sempre e comunque al carro "DEI VINCITORI".
Sta ai cittadini e agli elettori, fare le opportune valutazioni e prendere le dovute decisioni.
A.Dragani