Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come utilizzano internet gli abruzzesi?

Condividi su:

Internet ha cambiato in maniera irrimediabile il modo in cui si utilizza il proprio tempo libero. Infatti, negli studi di settore si è cercato di capire in che modo gli italiani e non solo, utilizzano il web per trascorrere il tempo che hanno a disposizione. Si tratta di uno studio molto importante che è stato fatto anche per la regione Abruzzo. L'indagine, voluta da Confindustria dispositivi medici, federazione di Confindustria, Community Media Research e Tech4Life ha analizzato nel dettaglio in che modo gli abruzzesi sfruttano le potenzialità immense offerte dal mondo globale. Secondo questa ricerca, oltre a concentrarsi su giochi come quelli di NetBet, gli abruzzesi utilizzano internet anche per avere numerose informazioni in merito a diagnosi e possibili cure. Rispetto alla media nazionale in Abruzzo questa ricerca è molto alta, tant'è che circa il 57% di coloro che utilizzano internet nel tempo libero si concentrano su questo tipo di attività. In pratica, il dato attesta come 8 cittadini su 10, ovvero circa il 76,7%, utilizza internet anche per avere delle risposte da un punto di vista medico. Ma è evidente che il web non viene utilizzato dagli abruzzesi solo ed esclusivamente per avere informazioni in medicina. Ecco invece quali sono i siti maggiormente visitati da coloro che vivono nella regione Abruzzo.

Gli abruzzesi visitano i siti di informazione

Gli abruzzesi utilizzano la rete essenzialmente per avere informazioni notizie e tutto ciò che concerne la divulgazione di tipo scientifico. Infatti, secondo lo studio effettuato, sembrerebbe che le testate giornalistiche sono quelle più visitate dagli abitanti dell'Abruzzo. Questa tendenza in realtà, è molto simile a quella di altre regioni italiane del centro e del Nord Italia.

Gli abruzzesi sul web e il gioco

Oltre ai siti di notizie però, secondo uno studio effettuato, gli abruzzesi si divertono anche a trascorrere del tempo attraverso il gioco. La rete viene utilizzata per divertirsi sia su siti specifici che si occupano del settore gaming, ma anche semplicemente sfruttando delle applicazioni. Il web, permette di giocare facilmente in maniera anche talvolta gratuita e di farlo secondo quelle che sono le proprie preferenze e caratteristiche.

Proprio come nelle altre Regioni d'Italiam vengono preferiti i siti garantiti dall'Agenzie Dogane e Monopoli in modo tale da riuscire a giocare legalmente e facendolo in piena sicurezza. Proprio in linea con quelli che sono i dati nazionali relativi al primo trimestre 2018, anche in Abruzzo i dati relativi al gioco, soprattutto online, sono in crescita con percentuali che superano anche il 12%. Questa tendenza riguarda non solo i classici giochi da slot, ma anche quelli relativi alle arcate e ad altre tipologie di gaming adatte anche ai più giovani.

Gli abruzzesi e i social media, la passione per il web

Altri siti che vengono utilizzati non poco dagli abitanti dell'Abruzzo sono i social media. In particolare Instagram, Facebook ma anche Twitter e Google plus. Insieme al resto d'Italia praticamente, gli abruzzesi preferiscono utilizzare i social network per condividere le proprie passioni, viaggi e tutto ciò che concerne la propria vita. Questa scelta è molto importante e deve essere presa in analisi proprio rispetto di quello che è lo scenario di riferimento. Del resto i social media sono diventati indispensabili nella vita di ognuno.

La cucina e il web in Abruzzo

Un'attività che viene svolta regolarmente da coloro che sono amanti della rete e vivono in Abruzzo, è quella relativi alla cucina. Gli abruzzesi infatti amano visitare i siti specializzati nel mondo delle ricette e della cucina: inoltre, amano guardare numerosi video anche di tutorial per cucinare pranzi o cene prelibate. Anche questa tendenza è molto diffusa e rappresenta una vera svolta possibile attraverso il web. Del resto, anche la nascita di numerosi programmi di cucina, sta facendo appassionare sempre più persone a questo mondo di sperimentazione e di gusto.

Lo shopping online e il web

Un'attività che viene svolta soprattutto nel tempo libero degli abitanti dell'Abruzzo è quella dello shopping online. Lo shopping online nel corso degli ultimi anni sta avendo una forte crescita ed è una tendenza di non poco conto in quanto, sono sempre di più coloro che vogliono approfittare di sconti e sgravi sulla merce, garantiti attraverso il web. Tale tendenza, a dire il vero, sta coinvolgendo anche gli italiani provenienti dalle altre regioni, oltre che in particolare gli abitanti dell'Abruzzo. Ad essere scelti sono i colossi internazionali del mondo dello shopping online più famosi che vengono visitati quotidianamente da coloro che utilizzano la rete per attività di svago e anche per utilità.

Condividi su:

Seguici su Facebook