Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Matrimonio oggi: chi crede ancora nell’amore eterno?

Condividi su:

Esiste ancora l’amore eterno? È questa una delle domande che chi si sposa oggi tende a farsi. Le ultime indagini sui matrimoni rivelano che soltanto in pochi credono nell’amore che dura per sempre. Forse quell’idea romantica di unione tra due persone che intendono stare insieme per sempre è un po’ tramontata. Eppure i matrimoni non accennano a diminuire. Forse tutti noi abbiamo bisogno di credere, seppure controtendenza, che nell’epoca attuale i sentimenti possano avere vita eterna.

Il profilo degli sposi oggi

Organizzare una bella cerimonia di nozze, con tanto di ricevimento e di servizio fotografico, come quello di Giacomoterracciano.it. Non è soltanto un ricordo che resta nel tempo, ma il tutto si configura come tramite per suffragare un’unione per sempre. Per lo meno, se non sarà per sempre, un’idea di amore che ha tutte le intenzioni di durare una vita.

Ovviamente, per quanto riguarda il profilo delle coppie e degli sposi, questo è cambiato con l’evolversi dei tempi. Non più soltanto giovani o giovanissimi, ma anche persone alla soglia dei 40 anni e forse anche dei 50.

I ventenni che si avvicinano ad una solenne promessa di matrimonio sono davvero pochi attualmente. La maggior parte degli sposi ha superato i 30 anni di età. Ci sono diversi motivi che portano a sposarsi più in là nel tempo. Innanzitutto gli sposi vogliono poter contare su una situazione economica stabile e, come si sa benissimo, non è facile al giorno d’oggi riuscire a trovare un lavoro che duri nel tempo.

Ma c’è anche qualcosa in più: la scelta di sposarsi è vissuta in maniera molto consapevole. Non ci si sposa per tendenza o per “moda”, ma perché si vuole farlo realmente. Molte coppie che arrivano alle nozze hanno anche già dei figli. La loro relazione è infatti cominciata con una convivenza, per poi, proprio con l’arrivo dei più piccoli, voler contare su più garanzie anche a livello giuridico. Da qui l’idea del matrimonio.

L’Italia come location per il matrimonio

Sono sempre di più gli sposi, anche di nazionalità mista, che scelgono l’Italia come location per il loro matrimonio. Gli ultimi dati a questo proposito mettono in evidenza che è in crescita il cosiddetto weddingtourism. Tanti europei ed extraeuropei scelgono il nostro Paese per sposarsi.

A volte si può trattare semplicemente di coppie di origine italiana che vivono in un altro Paese e che, pur essendo già uniti civilmente, vogliono ritornare “alle loro origini”, per festeggiare insieme alle persone a cui vogliono bene.

Da questo punto di vista si registra un’altra tendenza molto in voga. Non conta sposarsi con un gran numero di invitati: l’importante è avere gli amici e i parenti più intimi, per condividere un momento felice con le persone con cui si hanno relazioni più strette.

L’Italia comunque rappresenta, con le sue bellezze, una location perfetta per le nozze. Ecco perché il nostro Paese è prediletto anche da quelle coppie che non sono state mai in Italia e che vogliono poter contare su un’ambientazione molto speciale per il giorno più felice della loro vita.

Da questo punto di vista le prospettive del weddingtourism appaiono molto chiare. Non è una vera e propria moda, ma un fatto di stile, che è destinato a crescere nel tempo grazie alle sue potenzialità. E gli sposi di altre nazionalità non scelgono soltanto i luoghi italiani più famosi, ma anche quelli “di nicchia”.

Condividi su:

Seguici su Facebook