I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Agnone, nel corso di attività investigativa protrattasi per diversi mesi, hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Isernia C.R. di anni 23, B.R. di anni 38, C.A. di anni 38 e B.F. di anni 39, tutti di origine abruzzese poiché, in concorso tra loro si sono resi responsabili di furti ai danni di persone anziane.
Gli stessi, con pretesti di vario genere, si introducevano nelle abitazioni delle anziane vittime appropriandosi di denaro e di altri oggetti di valore.
A carico dei predetti sono stati ricondotti ben otto furti, commessi tra il mese di giugno 2007 ed il mese di aprile 2008; sono tuttora in corso le indagini per verificare eventuali altri soggetti parte del sodalizio criminoso e per accertare le loro responsabilità anche in altri furti consumati nei territori circostanti. Fondamentale ai fini delle indagini è stata la collaborazione fornita dalla popolazione ed in particolare dalle vittime che, chiamando tempestivamente l'utenza 112 hanno permesso ai militari di raccogliere le informazioni e le tracce dei reati appena consumati, ricostruendo il modus operandi dei criminali. Continua l'opera di sensibilizzazione da parte dell'Arma verso la popolazione, in particolare verso gli anziani, vittime preferite da questa tipologia di criminali, a non lasciar entrare persone sconosciute e soprattutto stimolando tutti ad avvisare le nostre Centrali Operative al minimo sospetto, fornendo anche quella piccola informazione che, come in questo caso, unita alle altre, permetta poi di identificare e di denunciare i colpevoli.