A dieci giorni dall’incendio alla terza vasca del Civeta gestita dalla Cupello Ambiente, piena chiarezza da parte della Regione Abruzzo in merito alla attuale e soprattutto futura tutela ambientale e sicurezza pubblica non è stata fatta.
Preso atto di questo chiediamo pertanto al Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e all’Assessore regionale ai Rifiuti, Nicola Campitelli, se intendono promuovere un incontro tra la Asl, l’Arta e l’Anci Abruzzo al fine di uniformare i protocolli e migliorare il coordinamento tra Arta e Comuni alla luce delle disposizioni di legge.
Chiediamo inoltre se intende promuovere, alla luce delle norme nazionali che individuano gli impianti di gestione dei rifiuti quali siti sensibili, incontri con le autorità di Pubblica Sicurezza ed utilizzare il personale di avvalimento delle province (per intenderci le ex guardie provinciali) al fine di potenziare e migliorare le attività di sorveglianza.
Come Partito Democratico abbiamo inoltre, attraverso il Consigliere regionale e capogruppo del Pd, Silvio Paolucci, depositato un’interpellanza (allegata) indirizzata agli stessi Marsilio e Campitelli
Al netto dunque del futuro e della gestione del Civeta (che di certo non mettiamo da parte), riteniamo che la tutela della salute pubblica e la tutela ambientale siano di primaria importanza.
Infine, al netto di quanto affermato ieri sera dal direttore dell'Arta, Francesco Chiavaroli durante l’incontro pubblico tenutosi a Cupello che ha ribadito l'assenza di dati allarmanti, riteniamo che simili accadimenti non devono più avvenire. Pertanto chiediamo alla Regione Abruzzo di adoperarsi quanto prima al solo fine di tutelare la salute pubblica e l’ambiente.