Il nuovo corso intrapreso dalla rinnovata Giunta regionale è già sotto gli occhi di tutti: nessun aumento delle tasse per gli abruzzesi. Lo ha annunciato il Governatore della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, al termine della conferenza delle Regioni svoltasi ieri a Palazzo Chigi per discutere del Piano di rientro sanitario.
Al termine del doppio incontro romano con il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi è stata scongiurata la nomina di un commissario 'ad acta' e l'innalzamento delle aliquote Irpef e Irap che avrebbero duramente provato l'economia abruzzese, che ancora oggi sta pagando il forte deficit sanitario ereditato dalla precedente Giunta di centrodestra.
Il ripianamento dei debiti della sanità abruzzese è stato a lungo vagliato dagli esperti del Ministero delle Finanze, che lo hanno giudicato positivamente. Mancava il placet del Governo Berlusconi e ora c'è anche quello, segno che il lavoro sinergico della Giunta di centrosinistra ha meritato la fiducia delle Istituzioni centrali.
Nessun aggravio fiscale, dunque, per cittadini e imprese abruzzesi che in caso contrario avrebbero dovuto subire un aumento del 5% pro capite sulle tasse da pagare.
L'Abruzzo è riuscito a rispettare i patti col Governo centrale nonostante la situazione disastrosa in cui versava il bilancio regionale e i risultati prodotti in termini di rientro dal deficit hanno fatto crescere la credibilità della Giunta di centrosinistra al governo della Regione.
Il neo assessore alle Attività produttive, Antonio Boschetti, ha espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti: ''I cittadini abruzzesi hanno avuto riprova del fatto che il Governo regionale lavora per tutelare i loro interessi e per rilanciare l'economia abruzzese. Le stesse imprese possono continuare a lavorare nella sicurezza che nessun aggravio fiscale intralcerà il loro sviluppo. La maggioranza al governo della Regione ha lavorato in piena sinergia per evitare conseguenze economiche che avrebbero messo a dura prova le tasche dei cittadini. E così facendo - conclude Boschetti - abbiamo anche raggiunto un importante risultato sul fronte dei rapporti con il Governo nazionale fornendo, col Piano di rientro sanitario, argomentazioni più che convincenti, che ci allontanano da una precedente gestione che ha inciso così negativamente sul bilancio regionale''.