FRESAGRANDINARIA - ''Che le strade provinciali nell'entroterra siano, per le condizioni di dissesto in cui versano, delle mulattiere èun dato già acquisito, e dunque non stupisce più di tanto che ai bordi della carreggiata crescano lussureggianti erbacce di ogni tipo, come in una giungla''.
E' la sarcastica affermazione di Delio Di Biase, già coordinatore cittadino di Forza Italia, costretto a tornare sull'annosa questione dell'abbandono totale in cui versano le arterie provinciali nell'entroterra Vastese.
''Siamo ormai al limite della sopportazione e del tollerabile. - si sfoga Di Biase - Le provinciali di zona sono talmente malmesse che risulta davvero difficile il transito per le normali autovetture. Qualche rattoppo delle tante buche e avvallamenti è stato fatto, ma la situazione generale resta grave. E all'incuria del manto stradale si aggiunge ora la presenza di erbacce. La lussureggiante vegetazione, soprattutto in prossimità delle curve, rende nulla la visibilità , con tutto ciò che ne consegue in termini di sicurezza. Il primo giugno hanno disposto il taglio dell'erba in località Guardiola solo perch‚ era festa, poi il nulla, con le strade trasformate in una giungla''.
Gli scatti pubblicati, immagini realizzate nella mattinata di ieri lungo un'arteria provinciale, mostrano che quelle di Di Biase non sono semplici e gratuite polemiche contro l'amministrazionne Coletti, ma la limpida fotografia della realtà . ''Riuscire a vedere anche un solo cantoniere della Provincia al lavoro sulle strade del comprensorio interno è divenuta una vera rarità , - continua tagliente Delio Di Biase - per non parlare dei vari consiglieri e assessori o del presidente Coletti. Si sono visti in zona soltanto in occasione di festicciole, compleanni e momenti di visibilità propagandistica, mai che si fossero visti per un sopralluogo sulle mulattiere. Tra qualche mese però, ne sono certo, si ripresenteranno, perch‚ si avvicina la scadenza del mandato e la nuova tornata elettorale. Una volta ogni cinque anni si fanno vedere sul territorio, solo per chiedere voti, a cominciare dai consiglieri di zona, come Di Lizia o l'assessore Petta''. E se la prende anche con gli amministratori locali di centrosinistra, Delio Di Biase, colpevoli, a suo avviso, di non incalzare la Provincia affinché si intervenga sul comparto viabilità . ''Vorrei sapere di cosa parlano quando si incontrano con Coletti, visto che dei problemi della zona non si occupano affatto''. E l'ultima stoccata va al consigliere comunale di opposizione Ottaviano: ''Anche lui è di centrosinistra, perché non chiede interventi per la viabilità ? E' troppo impegnato a fare la guerra al vicesindaco Di Stefano, occupando tra l'altro tutte le bacheche del paese, di destra e di sinistra, per sollecitare i suoi amici della Provincia. Intanto l'erba cresce''.
http://francescobottone.splinder.com/