Il 13 dicembre, il giorno più corto dell’anno, in molte città si festeggia Santa Lucia. E ovunque il suo culto ha ispirato tradizioni e leggende. Una delle più diffuse, legata al Natale, si trova nel Nord Italia dove esiste una tradizione legata ai "doni di santa Lucia", quasi una “collega” al femminile di san Nicola che porta i regali ai più piccoli, i quali scrivono una lettera alla Santa, elencando i regali che vorrebbero ricevere e dichiarando di meritarseli, essendo stati bravi e obbedienti durante l'anno. (FAMIGLIA CRISTIANA 13/12/2018)
E’ una “coincidenza” particolare che due Santi cosi aspettati dai bambini in prossimità del Natale, nella nostra Città siano venerati nella stessa Chiesa.
Infatti la Chiesa di San Nicola, ora chiusa per la ristrutturazione, praticamente da sempre ospita le due Statue di San Nicola e Santa Lucia, e da questa coincidenza è nata l’idea, subito accolta l’anno scorso dal parroco, di celebrare anche la Santa Protettrice degli occhi con una “Bella e Luminosa” Festa.
Il programma di questa giornata di festeggiamenti:
ore 9,00 Chiesa dell’Addolorata - Santa Messa e benedizione degli occhi;
ore 17,00 Auditorium Paolo – Benedizione dei dolci di Santa Lucia
ore 17.30 Santo Rosario
ore 18 ,00 Santa Messa Solenne e Benedizione degli occhi;
ore 19.15 PROCESSIONE con la statua di Santa Lucia, Benedizione del Fuoco e apertura del mercatino dei sapori di Santa Lucia - Via San Nicola
ore 21.00 Concerto Spettacolo del coro : THE NEW GOSPEL CHOIR
ore 22,30 estrazione della lotteria di Santa Lucia.