Resistono le tradizioni nella misura in cui alcuni appassionati e le associazioni continueranno a tramandare la storia e i costumi di una comunità. Si comprende, quindi, l’importanza di essere giunti alla ventiquattresima edizione del “Canto della Pasquetta” che vede i suoi grandi interpreti negli “Amici della Pasquetta” a San Salvo coordinati da Nicola Iannace.
Si partirà, come sempre, il 5 gennaio alle ore 17.00 da casa Iannace in via Milano. Il primo canto verrà eseguita al cospetto del parroco di San Nicola Vescovo, don Beniamino Di Renzo, a seguire in piazzetta Europa a casa di Angelo D’Andrilli. Accompgnati dalla Befana con il suo cesto di caramelle e il cigolio di un vecchio aratro trascinato a mano con tanto di stella cometa e una biga trainata da un cavallo si raggiungerà piazza San Vitale dove i musicanti saranno ricevuti da don Raimondo Artese, parroco di San Giuseppe.
Ad accompagnare gli “Amici della Pasquetta” i musicisti Ergilio Monaco (chitarra), Ivo Balduzzi (fisarmonica) e Fernando Sparvieri (mandolino), figlio del compositore e poeta Evaristo Sparvieri, simbolo della cultura di San Salvo, a cui sarà dedicata la serata.
L’allegra compagnia proseguirà, infine, per la Pizzeria Porta della Terra di Gabriele Ranieri e il Bar Corso Umberto.
La serata si concluderà con le famiglie dei partecipanti al ristorante Poseidon a San Salvo Marina.
Nel corso della serata il sindaco Tiziana Magnacca assieme a don Raimondo e don Beniamino consegneranno il ricavato delle offerte raccolte con i calendari degli Amici della Pasquetta a una famiglia bisognosa di San Salvo.