Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comprare e vendere azioni: come fare

Condividi su:

Le azioni costituiscono una forma di investimento che potremmo definire anche come tradizionale, nel senso che da sempre i risparmiatori italiani le hanno preferite. Alcuni pensano che investire in azioni consenta di ottenere dei profitti molto alti, pur non rischiando molto. In realtà una concezione di questo genere non fa altro che essere piuttosto riduttiva. Anche quando si investe nelle azioni bisogna avere delle giuste strategie da applicare, perché un’operazione sbagliata può comportare anche delle perdite. Ma come fare per comprare azioni senza sbagliare? Ti vogliamo dare alcuni consigli su come agire da questo punto di vista.

I consigli da seguire

Per maggiori informazioni puoi consultare questa guida per comprare le azioni, che ti spiega come fare per non sbagliare. Ti vogliamo subito però far porre l’attenzione sull’importanza di valutare in maniera molto precisa quali titoli bisognerebbe acquistare.

È sempre molto importante informarsi a questo riguardo, cercando di capire bene quali sono i fondamenti della società che emette i titoli ed analizzando quali possano essere le previsioni per il futuro riguardo a determinati titoli che si vogliono acquisire.

Devi sempre pensare che puoi sfruttare molte notizie che a questo proposito trovi su internet. Infatti potresti cercare per esempio in rete le informazioni che ti interessano sulle aziende. Inoltre sempre sul web trovi il listino di Piazza Affari, per prendere ancora più consapevolezza dell’operazione che intendi fare.

Alcuni per esempio preferiscono fare degli investimenti di carattere azionario, tramite i quali acquisiscono una quota di capitale di una società.

Tutto ciò è da fare con una certa prudenza, perché può capitare che nel tempo la società abbia un buon andamento e questo consente sicuramente di generare profitti. Tuttavia può accadere anche che le quote scendano e quindi si può correre il rischio di avere delle perdite.

Alcuni principianti sono convinti del fatto che, per guadagnare in Borsa, sia conveniente acquistare le azioni quando il prezzo è basso, per poi rivenderle quando aumenta il prezzo.

È una strategia possibile, ma non è la sola che può essere applicata. Infatti per esempio molte piattaforme sugli investimenti online danno la possibilità di effettuare una vendita allo scoperto.

Tutto ciò consiste nel vendere un’azione che non è posseduta in maniera effettiva. È un’operazione speculativa, che può generare dei ricavi quando il prezzo dell’azione scende.

Si può guadagnare anche in questo modo quando il prezzo sale, però è molto importante fare una previsione adeguata sull’andamento nel tempo di questi titoli.

Dove si possono comprare azioni senza sbagliare?

Sicuramente ti starai chiedendo anche dove comprare azioni per non sbagliare. In effetti la scelta della piattaforma per investire in Borsa può essere davvero fondamentale. Analizziamo quindi quali devono essere le caratteristiche di una piattaforma per andare sul sicuro.

Dovresti scegliere sempre una piattaforma affidabilesempre autorizzata e regolamentata. Deve rispettare i canoni stabiliti dalle autorità di vigilanza, in Italia in particolare dalla Consob.

La piattaforma da scegliere è anche quella che sia facile da usare. Deve mettere a disposizione delle funzionalità intuitive, che possono essere rapidamente utilizzate anche da chi non è molto esperto.

Inoltre è molto importante il fatto di scegliere una piattaforma che sia gratuita e che non preveda l’applicazione di commissioni.

Questo potrebbe essere un fattore essenziale per chi è principiante e comincia soltanto con un piccolo capitale per comprare azioni. Pagando delle commissioni, in poco tempo il capitale potrebbe davvero ridursi e non si avrebbe più il margine per ricavare molti profitti.

I vantaggi di investire in Borsa online

Investire in Borsa online può essere davvero molto vantaggioso, se si pensa specialmente operando un confronto con quello che succedeva fino a poco tempo fa. Fino a pochi anni fa chi voleva investire in Borsa si doveva rivolgere personalmente alle banche. Tutto questo non faceva che far perdere tempo e si finiva con l’essere implicati in una serie di operazioni burocratiche che comportavano spesso dei costi difficili da sostenere.

Invece adesso con internet le cose sono cambiate, perché le attività da compiere per investire in Borsa sono molto semplici.

Si sono ridotti anche i costi. Basta avere accesso ad una connessione internet e il gioco è fatto. Si può operare direttamente dal proprio PC o, attraverso delle apposite app, si possono eseguire le operazioni di compravendita delle azioni anche attraverso i dispositivi mobili, come lo smartphone o il tablet.

La possibilità di scelta è davvero molto ampia, perché sono molte le piattaforme dedicate a questo tipo di investimenti. Quindi in qualunque situazione, comodamente da casa, puoi scegliere la piattaforma che più corrisponde alle tue esigenze, usufruendo di un servizio eccezionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook