FRESAGRANDINARIA - Interruzione di pubblico servizio, di questo è accusato il comune di Fresagrandinaria, come si legge nell'esposto, siglato dai consiglieri di minoranza Adamo Ottaviano e Antonio Ottaviano, indirizzato al sindaco e al comandante della locale stazione Carabinieri.
''Si è ripetuta, ancora una volta, una situazione che ha dell'incredibile: gli uffici municipali chiusi nel normale orario di servizio'', spiega Antonio Ottaviano, leader dell'opposizione. Anche nei giorni scorsi, dunque, la sede municipale ha aperto al pubblico non alle ore 8, come normalmente dovrebbe avvenire, ma molto più tardi. I cittadini, in fila, ad aspettare che il Comune aprisse i battenti, non è stato un bello spettacolo, ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, spingendo i consiglieri di minoranza a richiedere l'intervento dei Carabinieri.
''Abbiamo informato telefonicamente la stazione Carabinieri affinché intervenisse per accertare e verbalizzare la segnalazione, ma i Carabinieri hanno ritenuto di non intervenire. - spiega Antonio Ottaviano - Ad oggi, inoltre, non risultano resi pubblici, sulla porta di ingresso della sede municipale, eventuali ordinanze di autorizzazione a differire dai normali orari di lavoro''. Già in passato lo spiacevole inconveniente si è verificato e la minoranza, anche in quei casi, inoltrò delle formali richieste di spiegazione al sindaco, rimaste tutte senza risposta. La questione è stata portata addirittura in Cosiglio comunale, anche se la maggioranza, per evitare di entrare nel merito, ha ritenuto opportuno abbandonare l'aula.
''In modo pretestuoso, e senza una valida giustificazione, nel corso dell'ultima seduta del Consiglio, i consiglieri di maggioranza abbandonavano l'aula. - continua Ottaviano - Il sindaco non ha mai risposto, ponendo in essere un comportamento omissivo, anche perché non ha provveduto, come stabilito dal regolamento, ad emanare avviso di seconda convocazione del Consiglio per discutere gli argomenti all'ordine del giorno''.
Infine, la richiesta di Ottaviano, messa nero su banco sull'esposto inviato anche ai Carabinieri, è che le autorità pubbliche ''adottino tutti i provvedimenti di propria competenza in merito alla segnalata interruzione di pubblico servizio, con riserva di eventuali azioni da intraprendere nelle sedi opportune, finalizzate alla tutela dei diritti della cittadinanza''.
http://francescobottone.splinder.com/