Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Cosa fare per evitare il fenomeno dell’aquaplaning in auto

Condividi su:

Può capitare, in caso di piogge intense, un fenomeno che è noto con il nome di aquaplaning. Questo evento si verifica quando tra il battistrada delle gomme e il manto della strada viene a mancare il contatto. Di solito questo succede perché si accumula molta acqua in seguito alle piogge torrenziali. L’acqua della pioggia si accumula in alcuni avvallamenti, in seguito a dei temporali che non permettono di smaltire sufficientemente la quantità di acqua che cade sulla strada. Quindi bisogna stare molto attenti, perché il fenomeno dell’aquaplaning può essere davvero anche causa di incidenti. Ma cosa fare per evitare e per prevenire questo evento?

Controllare bene l’automobile

Devi sempre avere cura di controllare bene il funzionamento della tua automobile. È infatti fondamentale affidarsi alla pressione degli pneumatici e alle condizioni delle sospensioni. Se qualcosa non va nella tua automobile, puoi cercare di sostituirlo, affidandoti a Daparto.it.

In questo sito puoi comprare direttamente i pezzi di ricambio per la tua automobile. Hai a disposizione molte offerte e attraverso l’apposito form puoi confrontare le offerte e i prezzi di più di 10 milioni di soluzioni.

Non devi fare altro che scegliere l’auto e il costruttore, scegliere la serie, il modello del tuo veicolo e trovare il componente più adatto, quello che ti serve. Confrontando i prezzi e acquistando da questo sito, puoi risparmiare fino all’80%.

I comportamenti da adottare in caso di aquaplaning

La prima cosa che devi fare, se ti accorgi che la tua auto è in aquaplaning, è cercare di mantenere la calma. Naturalmente è difficile riuscire a controllarsi, ma bisogna mantenere una certa lucidità mentale, perché devi comportarti in maniera tale da evitare gravi conseguenze.

Basta compiere alcune mosse essenziali. Usa tutte e due le mani per fare presa sul volante. Cerca di rallentare e premi la frizione, mentre aspetti di prendere aderenza sul manto stradale.Usa tutta la tua concentrazione per tenere la direzione delle ruote dritta.

I comportamenti da evitare

In presenza di aquaplaning ci sono anche alcune mosse che dovresti evitare assolutamente. Per esempio dovresti evitare di frenare. Meglio levare il piede dall’acceleratore e rallentare a poco a poco, però sempre evitando di schiacciare il freno. Infatti frenando bruscamente potresti anche sbandare.

Non devi accelerare, perché le ruote della tua auto non hanno aderenza all’asfalto. Inoltre è sempre molto importante non perdere l’autocontrollo.

Come prevenire l’aquaplaning

In tutti i casi comunque è essenziale puntare sulla prevenzione. In caso di pioggia forte cerca di moderare la velocità, portando avanti un modo di procedere più prudente.

Infatti, se piove, comunque devi tenere conto dell’aumento della scivolosità dell’asfalto e puoi incorrere in una pozza d’acqua che favorirebbe il fenomeno dell’aquaplaning. Infatti la pozza d’acqua si può formare proprio dietro una curva e in questo caso si corre veramente il rischio di causare un incidente grave.

Sempre per la prevenzione, controlla la pressione degli pneumatici. Se la pressione è regolata bene, hai la possibilità di distribuire il peso del veicolo su tutta la superficie delle ruote. Cerca di evitare di avere delle gomme lisce, perché è bene che gli pneumatici abbiano delle scanalature profonde per favorire il drenaggio.Se le gomme della tua auto sono troppo usurate, sostituiscile con degli pneumatici nuovi.

È molto importante anche controllare lo stato delle sospensioni, che devono essere sempre in grande efficienza per una corretta prevenzione.

Se segui tutte queste regole e adotti i giusti accorgimenti e allo stesso tempo cerchi di scegliere le strade con manto drenante, puoi creare le condizioni per far defluire l’acqua dalla strada ed evitare che si verifichi il fenomeno dell’aquaplaning con conseguenze anche piuttosto pericolose. In tutto ciò che riguarda la guida la prevenzione ha un ruolo sempre molto importante.

Condividi su:

Seguici su Facebook