Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Restauro affettatrici antiche: come trovare un servizio professionale di qualità

Condividi su:

Il restauro delle affettatrici antiche è un'attività che permette di riportare a nuovo degli oggetti affascinanti, ricchi di storia ed espressione di un tempo passato. Con un'operazione del genere è possibile recuperare dei fantastici oggetti d'epoca, che vengono preservati e valorizzati.

Alcuni di questi pezzi sono una concentrazione di bellezza e perfezione tecnologica. Un'antica affettatrice restaurata non solo può essere impiegata per svolgere il suo lavoro, ma grazie alla sua eleganza diventa un oggetto da esposizione. Un vero e proprio pezzo di arredamento, perfetto sia in ambito domestico che all'interno di ristoranti o alberghi.

A chi affidare il restauro di affettatrici antiche

Ovviamente, per riuscire a recuperarne la perfetta funzionalità e la bellezza originale, le affettatrici antiche devono essere affidate a chi ha le giuste capacità e la giusta esperienza. Gli Artigiani del Restauro svolgono questo lavoro con passione e con tanta attenzione ad ogni minimo particolare.

Il restauro di questi oggetti è un'operazione complessa perché non riguarda esclusivamente l'aspetto estetico, ma anche quello meccanico. Il processo di rimessa a nuovo delle affettatrici deve prevedere l'impiego di prodotti di qualità e il rispetto dei più rigidi standard di sicurezza: si parla sempre di macchine che vanno a contatto con gli alimenti.

Le affettatrici antiche non sono solo belle e utili ma, se riportate al loro splendore originale nel modo corretto, possono avere un elevato valore. Non a caso alcune persone pensano all'acquisto di oggetti del genere come ad un investimento, come se si trattasse dell'acquisto di un'opera d'arte. Le antiche affettatrici Berkel in questo campo rappresentano il top, espressione di una perfezione senza eguali.

Anche per questo motivo bisognerebbe affidarsi esclusivamente a quegli artigiani esperti ed in grado di offrire un servizio di elevata qualità. Meglio stare alla larga dai semplici appassionati ed affidarsi a professionisti dotati di adeguati macchinari, conoscenze e capacità. Il giusto restauratore deve avere:

  • Una conoscenza specifica dell'oggetto e dei prodotti che verranno utilizzati nel processo di restauro.
     
  • Una qualità artigianale ed un'ottima manualità.
     
  • Tecnologie e macchinari all'avanguardia.

Le fasi di un restauro di qualità

L'operazione di restauro è complessa e si articola in diverse fasi. La prima fase consiste nello smontaggio. L'affettatrice viene completamente smontata in modo da poter controllare ciascun pezzo e capire quali sono quelli da ricostruire o da sostituire. Il secondo passaggio è il lavaggio, il cui obiettivo è quello di eliminare le impurità e lo sporco che nel corso del tempo possono essersi accumulati sulla macchina. Seguono la sabbiatura, che pulisce ancora più in profondità ogni componente dell’affettatrice, e la carteggiatura, necessaria prima di procedere alla verniciatura.

Dopo ciò si passa alla decorazione, che viene effettuata dalle mani esperte degli artigiani.Dopo l'applicazione di ulteriori mani di verniciatura trasparente, la macchina viene lucidata a mano.

L'ultima fase del restauro delle affettatrici antiche consiste nel montaggio. Le parti meccaniche, e tutte le componenti vengono riassemblate con estrema cura. Il risultato finale è una spettacolare macchina riportata a nuovo, perfettamente funzionante e pronta a fare bella mostra di sé in ogni ambiente.

I professionisti del settore, oltre ad occuparsi del restauro su commissione, acquistano e rivendono affettatrici d'epoca. Come detto, le macchine rimesse a nuovo sono perfettamente funzionanti, ma sono anche affascinanti oggetti da esposizione. Ristoranti, alberghi, privati appassionati, ma anche collezionisti, arredatori, designer ed investitori possono essere interessati ad avere in casa un articolo di tale bellezza e valore.

Condividi su:

Seguici su Facebook