Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Premio Randstad 1969, vincono tre donne

La mostra al Centro Culturale Aldo Moro di San Salvo fino al 10 ottobre

Condividi su:

Un pomeriggio denso di emozioni quello che si è vissuto ieri, in occasione del primo premio letterario “Randstad 1969”, organizzato dall’Associazione Civico Zero.

L’idea di brevi racconti che prendessero origine dalle foto di Randstad 1969, ha entusiasmato ben 43 scrittori. Tra questi, studenti, operai, casalinghe, impiegati, uniti dal fascino di quelle immagini e dalle possibile storie che ne potevano nascere.

Le vincitrici del Premio letterario sono:

Al primo posto, Rossana Pavone con il racconto “I cervi del parco di Randstad”;

al secondo posto, Francesca Tilio con il racconto “Dal diario di Marleen dell’11 Aprile 1969″;

al terzo posto, Vilma Buttolo con “Il campo di girasoli”.

Diverse le menzioni: a Filippo Cirino con il racconto “300 ombrelli nella nebbia”; Agostino Di Sciullo con il racconto “O mio capitano”, ed infine la giuria ha voluto assegnare una menzione speciale agli alunni Michela Guidi e Riccardo Corinaldesi dell’IIS Podesti Calzecchi Onesti di Chiaravalle (AN) ed alla loro professoresse Eugenia Giorgetti e Margherita Guadagno.

I racconti vincitori sono stati letti da Raffaella Zaccagna, Andrea Bartola e Annamargareth Ciccotosto, che hanno fatto prender vita con le loro voci, alle parole chiuse in 10 mila battute, di storie immaginarie nate da immagini fermate 50 anni fa.

Difficile il compito della giuria, composta da Annalisa Giuliani, Sara Cardarella, Annamargareth Ciccotosto, Raffaella Zaccagna, Andrea Bartola, che ha trovato il sunto necessario per dare vita ad un nuovo importante progetto a San Salvo, un Premio che in molti hanno definito “romantico”, per le dinamiche che innesca, dando letteralmente nuova vita a cose e persone, impresse su pellicole che sembra abbiano trovato il loro motivo d’essere, svegliare la nostra immaginazione, tessendo nuova bellezza.

I 141 rullini impressi e mai sviluppati, comprati ad un asta da Pierluigi Ortolano e Davide Pitetti, stanno trovando una strada che sta unendo lungo il loro percorso più energie. Il caso, la creatività, la passione, stanno generando bellezza, che è ben evidente nelle foto fin qui sviluppate, alcune delle quali oggetto della mostra che è stata inaugurata ieri al Centro Culturale Aldo Moro a San Salvo, aperta gratuitamente fino al 10 ottobre prossimo, dalle ore 17 alle ore 19.

In queste immagini chiunque vi si accosterà, potrà trovare a sua volta delle storie ed in esse immergersi.

Condividi su:

Seguici su Facebook