Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come le fragranze influenzano le nostre vite

Condividi su:

Il senso dell'olfatto umano è spesso visto come insignificante, che non sia importante come la vista o l’udito, ma questo senso è più influente di quanto molte persone credano. Molte persone scelgono con cura il profumo per sé stessi in modo che abbiano un buon aroma, ma anche così non pensano davvero a come il profumo possa influenzare le proprie vite. Gli scienziati hanno da tempo stabilito che l'olfatto e la memoria emotiva sono strettamente correlati. Gli aromi influenzano le persone a livello subconscio, poiché la zona delle emozioni e la zona degli aromi sono interconnesse nel cervello umano.
Gli aromi e gli odori hanno sempre una certa colorazione emotiva e sono in grado di evocare emozioni piacevoli o spiacevoli, possono agire come rilassanti o stimolanti.

Aromi e associazioni o memoria dell'olfatto
Le fragranze sono in grado di evocare in noi associazioni emotive, fissando nella nostra memoria alcuni eventi associati a determinati aromi. Questi si depositano nel subconscio ed emergono ogni volta che sentiamo gli stessi aromi a cui sono associati. Ad esempio, sentendo l'aroma della vaniglia, sentì una gioia sfrenata, perché ricordi di te quando eri bambino e la madre preparava torte e cupcakes alla vaniglia. Oppure, quella sera, quando i vostri sguardi si sono incontrati e vi siete accorti di essere fatti l'uno per l'altro, lui ne emanava l'aroma della classica colonia Acqua di Parma, e ora, quando l'aroma riappare, l'immaginazione disegna il primo appuntamento e nasce di nuovo il sentimento di amore sublime.

Fragranze e benessere
Oltre al fatto che i profumi danno buon umore alle persona, agiscono anche come un'aggiunta alla nostra immagine, influenzano la nostra salute e il nostro benessere, alleviano la fatica, calmano il sistema nervoso e aumentano l'efficienza. Ciò è dovuto al fatto che ai profumi vengono aggiunti oli essenziali ed estratti di piante medicinali. Ad esempio, se il profumo contiene limone, esso non solo dà un ottimo aroma gradevole di freschezza, sfumando la dolcezza di alcuni componenti, ma solleva l’umore, attenuando la stanchezza. Il profumo della lavanda aiuterà a concentrarti sul lavoro. Le fragranze per la casa allo zenzero possono aiutare ad alleviare il mal di testa dopo una lunga giornata di lavoro. La stanchezza e il cattivo umore sono facilmente “curabili” con i profumi floreali e freschi che creano un'atmosfera di felicità e gioia.

Il rapporto tra aromi e umore
Ognuno di noi respira ogni giorno molti aromi diversi. Mettiamo in risalto i nostri profumi preferiti: vogliamo goderci alcuni tutto il tempo, mentre cerchiamo di escludere il più possibile gli altri dalla nostra vita quotidiana. Tutte le fragranze esistenti possono essere suddivise condizionatamente in gruppi separati, che hanno un certo effetto sul benessere e sull'umore.
Mandarino, rosmarino, cannella, cedro, patchouli ci rendono allegri, felici, attivi ed energici. Lavanda, mandorla, timo e gelsomino donano una sensazione di leggerezza, avendo un effetto calmante sul sistema nervoso. Zenzero, bergamotto, cannella, ylang-ylang ci rendono sensibili ed eccitabili, mentre incenso e mirra ci riempiono di armonia interiore e tranquillità.

Carriera e successo
Viviamo in un mondo di persone e la loro opinione non ci è indifferente. Le fragranze sono una parte importante dell'immagine, un'espressione del mondo interiore, i profumi all’istante diranno agli altri chi sei, cosa vuoi ottenere, qual è la visione sul mondo, e tutto questo a livello subconscio. Pertanto, la scelta del proprio profumo è un compito estremamente importante che deve essere trattato in modo molto responsabile. L'olfatto può essere facilmente ingannato, ma l'intuizione mai: inconsciamente siamo più inclini verso una persona che usa profumi naturali, e quelli artificiali, al contrario, possono diventare un intralcio nella comunicazione, soprattutto quando si tratta di affari o aspetti intimi della vita.

I piacevoli profumi preferiti o le fragranze naturali creano una certa atmosfera, migliorano l'umore e influenzano positivamente lo stato emotivo. Le persone cercano di circondarsi con aromi che portano armonia e tranquillità, che diventano gradualmente parte della loro immagine e anche della vita.

Condividi su:

Seguici su Facebook