Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come addobbare il giardino per le feste

Condividi su:

Chi ha un giardino, piccolo che sia, può addobbarlo a festa per l’arrivo del Natale grazie a qualche idea semplice ma d’effetto. Se anche voi voletetrasformare il vostro giardino in uno spazio festoso, ci sono alcuni semplici modi per farlo ottenendo il migliore dei risultati.

Le luminarie e le luci

Moltissimepersone con l’avvicinarsi delle feste natalizie, tirano fuori fili di luci colorate e le appendono sulla ringhiera dal balcone, sugli alberi in giardino, attorno alla porta di ingresso etc. L’errore che moltissimi fanno è usare fili di luci diversi tra di loro. L’effetto è migliore se usate più fili di luce, ma dovete far attenzione a sceglierlitutti dello stesso colore; infatti, mescolare varie tonalità rende l’ambientesciatto e improvvisato. Optate per un unico stile: colorato, luce fredda oppure luce calda.

Se avete un piccolo alberello in giardino, anche se non è il classico abete, disponete il filo di luci tutto attorno per iniziare. Anche lecasette legno di qualità per il giardinopossono esser valorizzate con una luminaria da esterno. Più luminarie mettete, più il risultato sarà bello da vedere. Disponete vari punti luce anche di dimensioni diverse per far luce nei giorni in cui diventa buio molto presto.

Le ghirlande

Un altro elemento che potete disporre in giardino per addobbarlo è la ghirlanda. Spicca soprattutto di giorno e va fatta con parti naturali come rametti di pino, pigne, ghiande e agrifoglio. Per dare un tocco ancora più festoso potete aggiungere palline colorate e nastri. Appendete le vostre ghirlande alla porta della casetta in legno e create dei festoni dello stesso stile lungo tutta la staccionata in legno.

Il presepe

Un altro elemento che di sicuro rende il vostro giardino più bello per il periodo di Natale è il presepe. Il giardino è il luogo migliore in assoluto per creare un bel presepe di grandi dimensioni. Invece di preparare il presepe in casa dove non c’è un bel luogo adatto, farlo in giardino è la soluzione migliore che ci sia.

Potete usare statuine più grandi oppure creare un grande presepe con un percorso ricco di ambienti diversi: il laghetto, il mercato, le case e via dicendo. Date libero sfogo alla vostra creatività e nel corso degli anni fare il presepe nel vostro giardinodiventeràuna tradizione che attira anche amici e parenti.

Le lanterne

Per addobbare il giardino a festa, usate anche le lanterne. Vicino alla casetta in legno ma anche all‘ingresso al giardino e alla porta finestra sistemate delle lanterne a coppie uguali. Potete anche usarne di diverse dimensioni. Se avete un vialetto, disponetetante piccolelanterne lungo tutto il percorso. L’importante è che siano più o meno dello stesso tipo perché mescolare oggetti diversi,non dà mai un bel risultato.

Preparatele da voi usando vasetti delle conserve e filo di ferro in maniera da appenderle anche ai rami di un albero, in perfettostilenordico.

Condividi su:

Seguici su Facebook