Il Comune di San Salvo in collaborazione con il CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia), la Fondazione Maria Regina di Scerne di Pineto e la Comunità Alidoro di San Salvo organizza per martedì 9 dicembre un convegno interregionale sulla protezione del minore, la rete dei servizi e le implicazioni giuridiche, sociali, cliniche e terapeutiche dell'entrata in vigore del giusto processo.
L'evento, che si terrà dalle 9:00 alle 17:00 presso il Centro Culturale ''Aldo Moro'', è stato accreditato dal Ministero della Salute per le figure del medico chirurgo (4 crediti E.C.M.) e dello psicologo (3 crediti E.C.M.). L'Ordine degli Avvocati di Vasto, inoltre, ha concesso 4 crediti formativi per gli avvocati.
''Alla luce delle nuove modifiche del sistema giuridico in materia di diritti del minore e giusto processo, - dichiara il sindaco Gabriele Marchese - abbiamo ritenuto utile approfondire la tematica della rete di servizi per la cura e la protezione dell'infanzia considerato anche che il nostro Comune gestisce direttamente una comunità di minori provenienti sia dall'area penale che dall'area amministrativa. L'amministrazione comunale, da sempre attenta alla cura dell'infanzia collabora ogni anno a molte iniziative dell'Unicef tra le quali Adotta una Bigotta e Il consiglio comunale dei ragazzi, nonché a progetti di beneficenza come Un pozzo in Angola ''- conclude il primocittadino.
All'incontro interverranno l'assessore alle politiche sociali della Provincia di Chieti Maria Rosaria Sisto e il presidente CISMAI Andrea Bollini accanto a giuristi, psicologi e psicoterapeuti, primari di pediatria, esperti in politiche per l'infanzia e l'adolescenza.
''La Città di San Salvo da tempo si distingue per l'impegno dell'Amministrazione nel garantire servizi di tutela e protezione nei confronti dei più deboli. Tra i servizi per la cura dei minori attivati nel Comune, oltre alla Casa Famiglia Comunità Alidoro, ci sono i laboratori didattici pomeridiani, la ludoteca-micronido, l'asilo nido, l'assistenza domiciliare ai minori in famiglia e l'affido familiare. Da anni, inoltre, l'amministrazione porta avanti progetti di educazione nelle scuole volti a contrastare il fenomeno del Bullismo. Il nostro impegno è volto ad offrire sempre migliori servizi in questo settore'' - spiega l'assessore alle politiche sociali Gianni Mariotti.
San Salvo 4 Dicembre 2008Â