Si è tenuto oggi, presso il Centro Culturale ''Aldo Moro'', un convegno interregionale sulla protezione del minore, la rete dei servizi e le implicazioni giuridiche, sociali, cliniche e terapeutiche dell'entrata in vigore del giusto processo.
L'evento è organizzato dal Comune di San Salvo in collaborazione con il CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia) e la Fondazione Maria Regina di Scerne di Pineto.
Numerosi i partecipanti provenienti dalle regioni del centro e del sud, tra cui professionisti ai quali è stato rilasciato un certificato di partecipazione con crediti riconosciuti dal Ministero della Salute: per le figure del medico chirurgo (4 crediti E.C.M.) e dello psicologo (3 crediti E.C.M.); l'Ordine degli Avvocati di Vasto, inoltre, ha concesso 4 crediti formativi per gli avvocati.
All'incontro sono intervenuti, accanto all'amministrazione comunale e all'assessore alle politiche sociali della Provincia di Chieti Maria Rosaria Sisto, il Dr. Andrea Bollini, Presidente del CISMAI che ha coordinato i lavori e noti giuristi, psicologi e psicoterapeuti, primari di pediatria, esperti in politiche per l'infanzia e l'adolescenza.
''La protezione del minore è un punto cardine della nostra politica assistenziale. Il nostro Comune continuerà ad investire in questa direzione nonostante le difficoltà derivanti dalla nuova finanziaria. Ci auguriamo che questo convegno sia da stimolo a ricercare una migliore sinergia tra gli aspetti clinico, giuridico e socio-assistenziale nell'affrontare la complessa problematica e che si riescano presto a colmare i gravi vuoti sia di tipo finanziario che legislativo in materia di protezione del minore - ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali Gianni Mariotti.
Tra i servizi per la cura dei minori attivati nel Comune, oltre alla Casa Famiglia Comunità Alidoro, ci sono i centri di aggregazione e i laboratori didattici pomeridiani, la ludoteca-micronido, l'asilo nido, l'assistenza domiciliare ai minori in famiglia e l'affido familiare. Da anni, inoltre, l'amministrazione porta avanti progetti di educazione nelle scuole volti a contrastare il fenomeno del Bullismo.
''Alla luce delle nuove modifiche del sistema giuridico in materia di diritti del minore e giusto processo, - ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - è particolarmente utile approfondire la tematica della rete di servizi per la cura e la protezione dell'infanzia considerato anche che il nostro Comune gestisce direttamente una comunità di minori provenienti sia dall'area penale che dall'area amministrativa. L'amministrazione comunale, ripone grande impegno nel seguire i progetti di cura per l'infanzia, collabora, infatti, ogni anno a molte iniziative dell'Unicef tra le quali Adotta una Pigotta e Il consiglio comunale dei ragazzi, nonché a progetti di beneficenza come Un pozzo in Angola ''- ha concluso il primocittadino.
Foto Ercole D'Ercole