Ieri mattina, presso la Piscina Comunale, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo impianto a pannelli solari realizzato sulla struttura per il riscaldamento dell'acqua delle vasche e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Alla conferenza hanno partecipato il sindaco Gabriele Marchese, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli, l'assessore allo sport Domenico Di Stefano, il presidente Enzo Menna della Cooperativa Mille Sport che gestisce la Piscina, i rappresentanti della ditta che ha realizzato l'impianto, il progettista e i tecnici comunali.
L'impianto consente un risparmio di circa 20.000 euro all'anno oltre ad avere un impatto ambientale estremamente meno violento rispetto all'impianto tradizionale grazie ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 52.000 kg. l'anno corrispondenti ad un risparmio di 26.000 m3 di gas all'anno.
''Si tratta di un primo esperimento - dichiara il sindaco Gabriele Marchese - cui seguirà un intervento simile sulla scuola materna di via Verdi.
In futuro, l'amministrazione prevede di dotare anche le altre strutture pubbliche di impianti per la produzione di energia pulita e di investire largamente sulle fonti alternative con la duplice finalità della tutela ambientale e del risparmio energetico''.
L'impianto è costituito da 60 pannelli sottovuoto a doppio strato ciascuno dei quali misura 1,41 mq. per una superficie complessiva di 84,6 mq. I pannelli alimentano 2 scambiatori a fascio tubero da 120 KW posti in serie a quelli esistenti che riscaldano l'acqua delle due vasche. Ci sono poi 2 bollitori da 3000 litri posti in serie a quello esistente di 1500 litri che nell'insieme garantiscono il fabbisogno giornaliero di acqua calda sanitaria (almeno 500 docce al giorno).
''E' un progetto pilota - ha spiegato il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli - finanziato per metà dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio su una spesa complessiva di realizzazione di € 200.000,00 che sarà ammortizzata in circa 4 anni. Vogliamo ridisegnare gli impianti di riscaldamento e di illuminazione pubblica dell'intera città ispirandoci alle nuove tecnologie per il risparmio energetico e seguire i criteri di finanza innovativa e coinvolgimento di privati che ci consentono di non gravare sul bilancio comunale.''
San Salvo 13 Dicembre 2008