Sabato 20 dicembre, alle ore 16:30, nel Parco Archeologico del Quadrilatero, sarà presentato al pubblico il prezioso Mosaico romano policromo individuato nel 2002 durante i lavori di sistemazione di piazza San Vitale e scavato integralmente nel 2005.
Si tratta di un pezzo forte del patrimonio archeologico della città in quanto di splendida fattura ed unico nel suo genere in Abruzzo, è attualmente in fase di restauro sotto gli occhi vigili della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo e dell'Istituto Centrale del Restauro di Roma.
La pavimentazione musiva, formata da tessere di differenti materiali e colori, è databile al III secolo d.C.
Come è noto, per la sua salvaguardia, è stato necessario proteggerlo con un manufatto che ripropone il volume dell'ambiente di epoca romana di cui il mosaico costituiva la pavimentazione. In questo modo, entrando all'interno della struttura, ai visitatori sarà possibile ammirarlo dall'alto senza calpestarlo.
Parteciperanno a questa ''anteprima'' la Dott.ssa Faustoferri della Soprintendenza di Chieti, il Sindaco Gabriele Marchese, il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Luciano Cilli e l'assessore alla cultura Domenico Di Stefano.
Il 20 e il 21 dicembre, inoltre, alle ore 20:30, si terrà , presso il Museo Civico Porta della Terra, uno spettacolo teatrale dal titolo ''Le stanze del vino'' con visita guidata al museo e degustazione di vini in collaborazione con le cantine Evangelista e Di Stefano.
Lo spettacolo di Maria Cristina Giambruno, fa parte di una serie di percorsi teatrali nei musei d'Abruzzo prodotti da ''L'Uovo'' - Teatro Stabile di Innovazione Onlus.
San Salvo 18 Dicembre 2008