Riceviamo e pubblichiamo
Con amarezza e delusione, costretti dalle circostanze che si sono evolute negli ultimi periodi, annunciamo che l'intero gruppo consigliare dell'Italia dei Valori di San Salvo costituirà un nuovo gruppo consigliare denominato Democratici per San Salvo.
Considerato che il presidente del consiglio comunale della nostra cittadina, Alfonso Di Toro, ha di fatto organizzato il partito nella nostra città e che nelle elezioni politiche dello scorso aprile con la sua candidatura di servizio, ha permesso al senatore Alfonso Mascitelli di essere eletto ed a Paolo Palomba, di conseguenza, di entrare in consiglio regionale. Senza il consenso elettorale, espresso nel vastese per la lista dell'IDV non ci sarebbe stato nessun senatore abruzzese.
In quell'occasione il coordinatore regionale, Alfonso Mascitelli, promise ad Alfonso Di Toro una candidatura a consigliere nelle elezioni regionali con la lista dell'IDV.
Con il passare di alcuni mesi le parole del coordinatore regionale restarono solo in cielo e non vennero mai più riprese in seria considerazione. Tra gentiluomini le promesse vengono mantenute, ma i gentiluomini al giorno d'oggi sono merce rara ed anche per questo si è rotto il legame tra gli elettori e le istituzioni.
A settembre, l'intero gruppo consigliare e la stragrande maggioranza dei componenti del direttivo locale, avevano chiesto al coordinatore regionale del partito che oltre alla candidatura del consigliere ''uscente'' Palomba, venisse data anche a Di Toro l'opportunità di concorrere alla carica di consigliere regionale sotto il simbolo dell'IDV, come promesso dal senatore Mascitelli. Il giorno 22 ottobre, il senatore Mascitelli per mezzo di un fax inviava una risposta alle diverse sollecitazione sollevate dal direttivo locale e invitava Alfonso Di Toro ad accettare la candidatura a consigliere regionale in una lista civica di sostegno al candidato presidente, della coalizione di centro-sinistra, Carlo Costantini.
Alfonso Di Toro che è una persona responsabile ed è uomo di partito ha accettato l'ennesima candidatura di servizio che gli è stata proposta dal coordinatore regionale. Lui non auspicava in un aiuto da parte del partito ma certamente non si aspettava di essere osteggiato e calunniato durante la campagna elettorale.
Alla luce di questi avvenimenti è venuto meno il rapporto di fiducia con il coordinatore regionale che nella scelta dei candidati ha utilizzato dei metodi che non hanno nulla a che fare con la buona politica e con i veri ideali che ispirano il partito dell'Italia dei Valori.
Per questo, noi nel sentirci figli di un Dio minore, con grande rammarico rendiamo obbligatoria la nostra nuova collocazione politica, coscienti che questo distacco comporti l'allontanamento da ciò che insieme abbiamo costruito, ma che solo alcuni per un tornaconto personale, hanno voluto distruggere la crescita e lo sviluppo di questa ''creatura''.
Nel contempo con viva emozione salutiamo il presidente e onorevole Antonio Di Pietro, per il quale nutriamo stima, rispetto e riconoscenza sia da un punto di vista umano che politico.
Il nuovo gruppo consigliare
''Democratici per San Salvo''
Francesco Mazzaferro
Rolando Cinalli
Alfonso Di Toro