Se pensavate di preparare i ravioli, questo è il momento dell'anno giusto per provare i tipici ravioli di Carnevale abruzzesi.
Questa ricetta, molto antica, ci è stata tramandata dalle generazioni passate e le dosi sono approssimative vista l'esperienza delle donne di un tempo che non usavano la bilancia.
Ingredienti:
- Uova
- Farina
- Ricotta
- Prezzemolo
- Carne di pollo o anatra
- Sugo di pomodoro
- Pecorino
- Sale
- Zucchero
Procedimento:
Prima di preparare la pasta mettere a cuocere il sugo di pomodoro con la carne finemente spezzettata. Intanto preparate il ripieno con formaggio, uovo e prezzemolo in base alle vostre esigenze e gusti. La farcia deve risultare morbida e compatta.
Preparare la pasta con uova, farina e un pizzico di sale (la dose è di un uovo a persona e farina q.b. fino a quando l'impasto, dopo averlo lavorato un po', non risulti appiccicoso ma resti comunque morbido) formare dei piccoli panetti. Stendere i panetti per formare i ravioli che dovranno essere abbastanza grandi (2/3 a persona) riempire con la farcia e richiudere bene le estremità con una forchetta.
Mettere a bollire i ravioli in acqua salata e condire con il sugo alla carne preparato in precedenza. Servire con pecorino e un po' di zucchero.