Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Fecondazione assistita, tutte le tecniche personalizzate

Condividi su:

Non sempre l’arrivo di un figlio avviene in modo naturale per una coppia: possono essere numerose le cause che impediscono a una coppia di concepire, ma è pur vero che molte problematiche possono trovare una soluzione grazie al lavoro svolto dai centri di fecondazione assistita. Si tratta di centri altamente specializzati che tramite analisi specifiche, effettuano una corretta diagnosi e intervengono con le consulenze e i trattamenti appropriati per aiutare una coppia ad avere un figlio.

Centro di fecondazione assistita, a chi rivolgersi

È importante che il centro di fecondazione riesca a mettere i pazienti a proprio agio, facendo vivere loro il percorso di fecondazione assistita come un percorso naturale affidandosi al tempo stesso alle tecniche più all’avanguardia.

Spesso infatti a rivolgersi ai centri di fecondazione assistita sono le coppie che stanno cercando di avere un bambino senza successo da più di un anno, o da sei mesi se la donna ha più di 35 anni di età. Se la cura del paziente è centrale, èpur vero che nel percorso di fecondazione assistita, è indispensabile la diagnosi genetica preimpianto che consente anche di poter assicurare maggiori possibilità di successo alle diverse tecniche di fecondazione assistita.

Le tecniche di fecondazione assistita sono infatti di vario genere e vengono valutate specificamente dal centro di fecondazione in base alla situazione clinica della coppia che riceve una strategia terapeutica mirata.

L’inseminazione intrauterina (IUI) ad esempio consiste nel rilascio di spermatozoi direttamente nella cavità uterina a partire dalla quale, percorrendo le tube, essi si dirigeranno all’incontro con l’ovulo. Ma dopo tre o quattro tentativi senza successo è necessario ridiscutere il caso con lo specialista per prendere in considerazione la necessità di ricorrere a una fecondazione in vitro (Fivet).

La Fivet (Fertilizzazione In Vitro ed Embryo Transfer) invece è una tecnica di riproduzione assistita, in provetta, che viene scelta quando l’incontro tra ovocita e spermatozoo e la successiva fertilizzazione non possono verificarsi a causa dei naturali meccanismi preposti (come disturbi dell’ovulazione, fattori immunologici o endometriosi).

La Fivet consiste praticamente in un incontro in provetta (Fertilizzazione In Vitro) tra i gameti (l’ovocita e lo spermatozoo) dando luogo alla formazione di embrioni, che vengono successivamente trasferiti nell’utero materno (Embryo Transfer).

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) consiste invecenelle tecniche che vengono impiegate per aiutare il concepimento che non riesca spontaneamente attraverso le forme di concepimento che avvengono con il supporto medico, ovvero grazie al congiungimento non coitale dei gameti, sia quelle in vivo (come l’inseminazione intrauterina o IUI) che quelle in vitro (come la FIVET e la ICSI-IMSI). 

È indispensabile quindi rivolgersi a un centro d’eccellenza come il Centro di fecondazione assistitaRapruidi Roma che rappresenta una delle migliori realtà a livello nazionale nel campo della ginecologia e della fecondazione assistita e che offre ai propri pazienti la professionalità di uno staff specializzato grazie ai migliori trattamenti all’avanguardia senza dimenticare la sensibilità necessaria per offrire le migliori opportunità alle coppie di aspiranti genitori. Il successo del Centro di fecondazione assistita Rapruiè basato anche sulla collaborazione ed è frutto di un grande lavoro di squadra, dell’impegno dei pazienti, della dedizione al lavoro dello staff e della consulenza con i migliori professionisti del settore. Il centro di Fecondazione Assistita cui rivolgersi deve essere in grado di coniugare infatti alle competenze dei professionisti del settore e agli alti standard clinici e scientifici, l’umanitàe l’approccio personalizzato per le coppie di aspiranti genitori.

Condividi su:

Seguici su Facebook