Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Franchising immobiliare: imprenditorialità a basso rischio

Condividi su:

Pensando al mondo del lavoro, la divisione tra lavoratore dipendente e imprenditore è la prima grande distinzione che viene in mente.

Molto dipende dall’inclinazione di ogni persona e dalle preoccupazioni legate all’avvio di una carriera da imprenditore. Esistono infatti numerose criticità legate all’auto-imprenditorialità e spesso si desiste dall’intraprendere un’attività imprenditoriale.

Una terza scelta è però possibile: l’attività di franchising resta infatti una scelta ambita. Gli ultimi dati del report Assofranchising 2020 parlano di numeri in aumento che confermano un trend positivo degli ultimi 10 anni.

Il punto di forza del franchising risiede nella condivisione dei rischi grazie all'affiancamento e al supporto dell’azienda. In questo modo gli imprenditori non sono soli, ma parte di una squadra e questo elemento è determinante per vincere in un contesto imprenditoriale ultra competitivo come quello attuale.

Tra i vari settori di attività, il franchising immobiliare sembra essere tra i più vantaggiosi grazie all’estremo dinamismo di questo mercato. In Italia, infatti, le compravendite immobiliari hanno sempre assorbito bene anche i periodi economici meno rosei.

Nello scegliere l’agenzia immobiliare con cui associarsi in franchising è di fondamentale importanza optare per un’azienda seria e che offra vantaggi tangibili agli imprenditori presenti nella sua rete.

Nel continuo mutare del mercato, spicca per professionalità e innovazione Dove.it, una realtà giovane e ben strutturata che fornisce piena autonomia ai suoi associati e supporto a 360 gradi per tutte le pratiche burocratiche, informatiche e di marketing.

L’obiettivo è quello di creare una squadra di consulenti immobiliari che possano focalizzarsi esclusivamente sull’attività di promozione immobiliare, senza disperdere energie sulle altre attività complementari.

Nello specifico, l’agenzia Dove.it offre un team a livello di struttura centrale che si fa carico delle attività di promozione e marketing e che facilita i suoi associati anche nella creazione del parco clienti e nella gestione e pubblicazione degli annunci sui diversi portali.

Un call center centralizzato è dedicato all’interfaccia e alla gestione degli appuntamenti con i clienti, e la presenza dei team informatico e di disbrigo pratiche fa sì che gli agenti non debbano sviluppare competenze extra rispetto al core dell’intermediazione immobiliare.

L’attività dell’agente non è reclusa ad un’area geografica ristretta, ma viene premiata l’ambizione e la meritocrazia. 

Allo stesso modo, ogni consulente può decidere se lavorare con compravendite residenziali, non residenziali o anche con contratti di affitto. Questo perché, sebbene l’azienda abbia il suo focus sulla compravendita di immobili residenziali, è la crescita in base alle attitudini professionali e personali dei propri consulenti l’elemento più importante.

La percezione diffusa che l’attuale momento economico sia intriso di rischi, non frena chi decide di trasformarli in opportunità. L’attività imprenditoriale in franchising nel settore immobiliare sembra davvero la scelta vincente.

Condividi su:

Seguici su Facebook