Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Riscoprire la propria casa: luogo di vita, lavoro, svago e relax

Condividi su:

La pandemia legata al Covid-19, si sa, ha cambiato profondamente non solo le nostre vite ma anche il valore dell’abitare e dello stare insieme. La casa è un luogo sempre più importante per gli individui che, a causa del perdurare della pandemia, hanno dovuto adattarsi e trovare una nuova dimensione. Nelle mura domestiche oggi si trascorrono tante ore, molte più che in passato, e il binomio spazio-tempo ha assunto un nuovo significato per ciascuno di noi, in base alle proprie inclinazioni, alle preferenze e alle necessità.

L’ambiente domestico è diventato un luogo dove vivere al meglio la vita privata e spesso anche quella lavorativa, ma anche le passioni, dalla cucina, all’arte, dallo sport al fai da te. È per questo che è sempre più diffusa l’esigenza di rinnovarla e di trasformarla perché risponda alle nuove necessità di benessere personale, sempre più spesso in chiave sostenibile. Il vivere green, che include sua le buone pratiche, sia il ricorso alle energie rinnovabili è in forte incremento. Moltissimi individui scelgono di sfruttare le agevolazioni fiscali recentemente introdotte dal Decreto Rilancio e dal Decreto Milleproroghe per modernizzare la propria casa e migliorare l’efficienza energetica, perseguendo il triplice obiettivo di migliorare la propria vita, risparmiare sui costi di lungo periodo e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Le novità introdotte con il Superbonus 110% e con l’Ecobonus incentivano infatti il ricorso alle fonti rinnovabili, promuovono abitudini di consumo più virtuose e sostenibili e favoriscono il percorsoverso l’indipendenza energetica. L’installazione di pannelli solari domestici, come E.ON SuperSolar, per esempio, permette di disporre dell’energia anche quando il sole non c’è e di aumentare il proprio livello di consumo riducendo il prelievo di energia dalla rete, generando così benefici per la propria abitazione ma anche per l’ambiente. Inoltre, con l’offerta E.ON Superbonus è possibile disporre di pacchetti chiavi in mano, che combinano pompa di calore e impianto fotovoltaico, oltre al supporto dei consulenti Green di E.ON per accedere al contributo del 110% previsto dal Decreto Rilancio.

Come rilevato dall’Osservatorio FER di ANIE Rinnovabili, nei primi sei mesi del 2020 il fotovoltaico domestico ha riguardato il 42% delle nuove installazioni nel nostro Paese, che complessivamente hanno ammontato a 259 MW, registrando un aumento del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La forte spinta verso le fonti green, tra cui il fotovoltaico domestico, è frutto di una maggiore consapevolezza e sensibilità, favorite anche dalle iniziative attuate dal Governo e dal PNIEC, Piano Nazionale Integrato Energia e Clima, che mirano a contrastare il cambiamento climatico e ad incentivare il passaggio dalle fonti convenzionali a quelle rinnovabili.

Condividi su:

Seguici su Facebook