Tra le pieghe del bilancio la Regione Abruzzo è riuscita a recuperare 45 milioni di euro che saranno utilizzati per sostenere progetti sociali, del lavoro e per l'edilizia residenziale pubblica. La decisione è contenuta in una delibera predisposta e presentata dall'assessore al Bilancio Guido Liris, approvata nella seduta di giunta dello scorso 18 maggio e poi, con apposita legge, varata anche dal Consiglio regionale.
Si tratta di somme non utilizzate nel 2020, che avevano specifica destinazione e che, grazie al lavoro promosso da Liris e dall'assessorato al Bilancio, potranno essere ora reiscritte nell'esercizio finanziario 2021.
"Una cifra importante - spiega Liris - che consentirà alle strutture competenti di procedere alla realizzazione di interventi in materia di edilizia residenziale pubblica, di affidare servizi a favore di Abruzzo Engineering, sostenere politiche attive del lavoro, sociali e di protezione civile.
Ancora una volta la virtuosa gestione finanziaria avviata con il governo Marsilio, che ha portato al riequilibrio dei conti pur in una condizione di estrema difficoltà , permetterà di non sprecare risorse e, anzi, di valorizzare progetti che avranno un alto impatto sociale. Sono molto soddisfatto del lavoro fatto: la strategia futura proseguirà in questa direzione, avere sempre i conti in ordine e autorizzare esborsi che hanno ricadute importanti sulla popolazione".