Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prendere casa in affitto: la soluzione è affidarsi a professionisti qualificati

Condividi su:

Secondo i dati Istat del 2019 ben il 70% degli italiani possedeva una casa di proprietà. La percentuale dopo due anni è ancora molto alta ma la situazione a seguito della pandemia si è evoluta drasticamente e, complice anche l’abbassamento dei prezzi degli immobili locati, sono sempre più le famiglie e i giovani lavoratori fuori sede ad aver investito appunto nella formula dell’affitto.

La domanda però in questo frangente sorge spontanea: quali sono le regole da non dimenticare quando si cerca casa? Prendere un appartamento in affitto o anche una singola stanza può risultare estremamente difficoltoso sia in termini di energia legata alla distanza che spesso impedisce la visita in loco, ma sul lungo periodo potrebbe risentire anche di contrasti tra gli stessi coinquilini e il padrone di casa se questi non si comportano in maniera trasparente nelle trattative.

Di cosa si ha bisogno quindi prima di prendere un appartamento in affitto? Quali garanzie spettano all’affittuario e quali al proprietario di casa? Cosa succede in caso di danneggiamento alle strutture da parte del coinquilino? La soluzione migliore in questo frangente è affidarsi a degli esperti del settore immobiliare già rodati sul campo che possono venire incontro alle esigenze sia di chi desidera affittare che vendere casa.

Per affidabilità e sicurezza un punto di riferimento assoluto sul mercato è Zappyrent, piattaforma gratuita che mette in contatto proprietari e inquilini interessati ad affitti a medio-lungo termine. Entrambe le parti non dovranno più preoccuparsi di nulla: tutte le procedure, dalla ricerca di inquilini referenziati, alla visita virtuale dell'immobile, sino ai pagamenti mensili, sono tutte gestite online dal portale zappyrent.com.

La piattaforma infatti consente ai titolari, dopo aver inserito l’annuncio delle proprie abitazioni, di trovare nel più breve tempo possibile i profili più affidabili precedentemente scremati proprio dal servizio.

Una volta scelto il coinquilino il portale gestirà tutte le trattative tra i due sia prima, che dopo la firma del contratto ma anche durante tutta la permanenza. Una garanzia aggiuntiva inoltre è offerta sui pagamenti mensili versati automaticamente dal conto dell’affittuario a quello del padrone dell’immobile.

Si tratta di un sistema di garanzia aggiuntivo attuato dalla piattaforma che permette così di tutelare entrambe le parti evitando spiacevoli incomprensioni.

Zappyrent gestisce anche la caparra iniziale che verrà saldata al momento della chiusura del contratto, o usata come “paracadute” in caso di danneggiamento della struttura da parte dell’inquilino. Lo stesso sistema “soddisfatti o rimborsati” vale anche per chi prenota il locale ma poi questo non dovesse risultare conforme a quanto visualizzato sul sito tramite le foto fornite dal venditore.

Un sistema efficiente per entrambe le parti per evitare di dover sobbarcarsi tutte le incombenze legate alla ricerca e alla gestione di un affitto, anche dal punto di vista umano e legale.

Condividi su:

Seguici su Facebook