A neanche due giorni dalla perturbazione che ha portato la neve ad imbiancare anche Vasto e San Salvo, ecco che i modelli di previsione matematica sfornano una nuova ondata di freddo per oggi e per domani Giovedì. La configurazione mostrata dai modelli è tuttavia una delle più difficili da prevedere, in quanto trattasi di una ''goccia'' fredda di matrice continentale, della quale non è semplice definire la direzione.
L'aria continentale si dovrebbe riversare sull'Adriatico nella notte tra Martedì e Mercoledì, portando un nuovo marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche dal carattere spiccatamente invernale. Il peggioramento, anche se piuttosto rapido, dovrebbe essere particolarmente intenso, caratterizzato da un sensibile calo delle temperature, forti venti e nevicate diffuse, anche forti, che interesseranno soprattutto il versante Adriatico compreso tra le Marche e la Puglia.
Per quanto riguarda l'Abruzzo, la neve dovrebbe cadere soprattutto sui rilievi del versante orientale, con fenomeni particolarmente intensi, anche a carattere di bufera, fino a quote basse o in pianura.
E' probabile un coinvolgimento a carattere nevoso delle città di Vasto e San Salvo anche se come sempre prevedere la neve in città costiere non è cosa semplice.
Si raccomanda prudenza sulle strade.
Francesco Baccari