Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come scegliere un robot tagliaerba di ottima qualità

Condividi su:

Per capire come procedere nella scelta di un robot tagliaerba della migliore qualità, è necessario prima di tutto cercare di capire come funziona una macchina di questo tipo. Il robot tagliare è un dispositivo completamente automatico che, all’ora prefissata e programmata, si mette in moto da solo e provvede al taglio dell’erba in un’area predefinita.

Il robot tagliaerba Ambrogio Zucchetti è comparso sul mercato una ventina di anni fa, ed è ancora oggi considerato uno dei migliori. Tuttavia, per la scelta di un modello o di un altro, è necessario tenere conto di alcuni dettagli che riguardano le proprie esigenze personali.

Un robot tagliaerba, in pratica, provvede alla manutenzione del prato secondo le proprie preferenze, grazie alla possibilità di impostare i parametri e programmare sia l’area di lavoro che la frequenza degli interventi di taglio. Il sistema di funzionamento può essere diverso così come alcune caratteristiche e funzionalità dell’apparecchio.

Per scegliere il modello adatto, è importante considerare l’estensione del proprio prato, la necessità di installare un filo perimetrale, il tipo di terreno, che può essere regolare o irregolare, così come il grado di pendenza.

Il mercato propone robot ideali per tagliare prati di piccole dimensioni così come superfici di parecchi metri quadri, nel caso di due o più aree erbose, se lo spazio da attraversare tra uno e l’altro è minimo, il dispositivo può essere programmato in modo che sia in grado si sposti in autonomia tra i diversi prati.

Se i prati sono distanti tra loro, ovviamente sarà necessario spostare manualmente il dispositivo, si consiglia quindi, in questo caso, di preidisporree in precedenza le aree sulle quali la macchina dovrà lavorare.

Il sistema di rasatura dei robot tagliaerba

Un robot tagliaerba può offrire di diversi metodi di lavoro per rasare un intero prato. La tecnologia di base prevede che l’apparecchio si sposti nel prato seguendo una linea retta, e cambiando spesso direzione, così da raggiungere ogni angolo del prato. Altri modelli più sofisticati sono dotati di sistema satellitare e della possibilità definire l’area di lavoro utilizzando un’apposita applicazione.

Anche il perimetro di lavoro può essere segnato tramite il filo perimetrale apposito, da fissare con i picchetti forniti in dotazione con il robot tagliaerba, oppure utilizzando un’applicazione che coente anche di controllare le altre funzioni del dispositivo.

Tutti i vantaggi di un robot tagliaerba

I vantaggi dovuti all’uso del robot tagliaerba sono diversi, primo tra tutti l’eleganza di un prato sempre in ordine senza fare alcuna fatica, che lo rende perfetto anche in una seconda casa dove ci si reca di tanto in tanto.

Il robot può essere regolato in modo tale che si metta in funzione in orari e giorni ben precisi, senza alcuna necessità di essere presenti, una volta terminato il lavoro provvede da sé ad avviarsi verso la stazione di ricarica.

I modelli più nuovi sono dotati di sistema di antifurto che blocca l’apparecchio e ne impedisce il funzionamento agli estranei, inoltre è presente un dispositivo di sicurezza che lo blocca nel caso in cui qualcuno lo sollevi da terra.

Condividi su:

Seguici su Facebook