Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I migliori software per la fatturazione elettronica: le caratteristiche fondamentali

Condividi su:

Negli ultimi anni e in maniera costante da quando 20 anni fa faceva il suo esordio sulla scena italiana, la normativa in materia di fatturazione elettronica è cambiata radicalmente, con l’obbligatorietà estesa praticamente a tutti.

Tolti i pochi esentati - tra cui vale la pena ricordare gli operatori sanitari, le società sportive dilettantistiche e i piccoli produttori agricoli -, oggi l’e-fattura è parte integrante della quotidianità di milioni di italiani, continuamente alla ricerca del miglior software per velocizzare le pratiche ed evitare errori grossolani

Seppur non manchino i servizi gratuiti messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, disporre di un software per la fatturazione elettronica assicura notevoli vantaggi, soprattutto per quanto riguarda la compilazione, spesso poco intuitiva, e la conservazione. Tutto diventa più veloce e preciso, con un cospicuo risparmio di tempo.

In questo articolo, tenteremo di entrare nel merito della questione, rispondendo a una domanda particolarmente in voga sul web: “Quali sono le caratteristiche fondamentali di un buon software per l’e-fattura?”. 

Eccone 5 da considerare quando si decide di procedere con l’acquisto di un gestionale.

Velocità, semplicità e… non solo: le 5 caratteristiche dei software per la fatturazione elettronica

In questi anni, e vista la crescente domanda, il mercato dei software per la fatturazione elettronica si è espanso, con proposte ad hoc per ogni esigenza. Ma qual è la soluzione perfetta? Fermo restando che ciascuna presenta pregi e difetti, ecco le 5 qualità da non sottovalutare al momento della scelta.

Economicità: se è vero che “la qualità si paga”, altrettanto vero è che il software per l’e-fattura dovrebbe coniugare funzionalità e buon prezzo. In questo senso, il consiglio è stilare la lista delle piattaforme presenti sul mercato e fare una valutazione del costo in base al servizio offerto. Molti fornitori consentono di provare il tutto gratis, in modo da rendere la selezione ancora più oculata.

Semplicità: in fase di acquisto del software per la fatturazione elettronica, la semplicità di fruizione è sicuramente uno dei primi aspetti da considerare. Chi vorrebbe utilizzare una piattaforma impossibile da decifrare? Come se emettere, inviare e conservare le fatture non fosse, già di per sé, abbastanza oneroso…

Velocità: tra i principali motivi che spingono gli italiani a optare per un software per l’e-fattura c’è sicuramente la volontà di accelerare le pratiche e, perché no, automatizzarle. Proprio per questo molte piattaforme permettono di utilizzare la modalità guidata, ideale per velocizzare le diverse operazioni e ottimizzare la gestione del proprio business già dal primo utilizzo.

Ovunque, in Cloud: la diffusione dello smart working ha mutato le abitudini di lavoro, con un numero sempre crescente di persone impegnato anche lontano dall’ufficio. Con un software in Cloud, le fatture sono sempre a portata di mano: basta un click per accedere a tutti i tipi di documenti, da qualsiasi dispositivo e senza alcuna limitazione. Pc, smartphone o tablet: cambia l’apparecchio, non mutano le performance.

Assistenza inclusa: i migliori fornitori non mettono a disposizione solamente software completi per gestire tutti gli aspetti dell’e-fattura, ma anche (e soprattutto) il servizio di assistenza sempre pronto a rispondere ai dubbi degli utenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook