Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Diocesi dei Marsi saluta Monsignor Santoro: "Grazie Eccellenza!"

Venerdì 17 settembre la Santa Messa di commiato dal vescovo nella Cattedrale di Avezzano

redazione
Condividi su:

La Diocesi dei Marsi si appresta a salutare Monsignor Pietro Santoro, vescovo dal 2007, in procinto di essere sostituito nella guida da Monsignor Giovanni Massaro.

Venerdì 17 settembre, alle ore 18, nella Cattedrale di Avezzano, sarà celebrata una solenne Santa Messa di commiato.

Monsignor Santoro, indimenticabile per l'attività portata avanti negli anni alla Parrocchia di San Nicola a San Salvo, in una lettera dello scorso 30 agosto, ha comunicato la sua decisione di ritirarsi nella comunità di Rovere - Ovindoli.

Ripubblichiamo la nota.

Venerdì 17 settembre alle ore 18 nella Chiesa Cattedrale, darò il saluto ufficiale alla Diocesi dei Marsi.

Ai sacerdoti e diaconi rivolgo l’invito per la concelebrazione eucaristica, ai parroci affido il compito di sensibilizzare i fedeli alla partecipazione. Comunico che, dopo aver a lungo riflettuto e accantonato altre possibilità, ho deciso, dopo l’ingresso del nuovo Pastore, di ritirarmi (nel senso più etimologico e spirituale del verbo ritirare) nella comunità di Rovere – Ovindoli.

Per i giorni che il Signore vorrà ancora concedermi, marsicano nel cuore, intendo respirare con la bellezza delle nostre montagne. Continuerò a svolgere il mio servizio di Vescovo Assistente Generale (in Italia e Ruandadell’Istituto secolare di diritto pontificio Oblate di Cristo Re – Opera Madonnina del Grappa (Famiglia spirituale di padre Enrico Mauri).

Con il mio successore sarò in profonda comunione e relazione fraterna. Ovviamente «avrò cura di non interferire in nulla né direttamente né indirettamente nella guida della Diocesi» (Apostolorum successores n. 26). Avrò, inoltre, la gioia di essere conconsacrante nella ordinazione episcopale del Vescovo Giovanni e di consegnargli il pastorale nella celebrazione del 3 ottobre".

Condividi su:

Seguici su Facebook