Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Studi di progettazione, ingegneria e architettura: quali opportunità con i software di gestione commessa?

Condividi su:

Negli studi di progettazione, di ingegneria e di architettura un sistema di coordinamento efficiente e a portata di mano è la scelta migliore da operare, poiché le figure professionali che intervengono nella creazione di un progetto, nella sua pianificazione e, infine, nella sua realizzazione sono diverse e con molteplici funzioni. 

Soprattutto con l’avvento del Superbonus, dotarsi di un apparato digitale innovativo rende più semplice la ricerca della soluzione più adatta al cliente e ottimizza i passaggi finanziari e tecnici indispensabili per poter disporre dell’agevolazione fiscale.

Scegliere un software di gestione commessa

Quando si è a capo di un’impresa edile risulta allora importante munirsi di un software di gestione commessa, così da condividere in maniera efficace gli incarichi e gli impegni tra i colleghi, coordinare i progetti attivi e quelli che sono ancora in fase embrionale, rendere efficaci le comunicazioni con i clienti e con i fornitori, organizzare in modo chiaro la documentazione, i modelli di lavoro e le informazioni, gestire i collaboratori esterni e tenere sotto controllo la contabilità.

Affinché ciò sia possibile, è fondamentale affidarsi a realtà di grande esperienza nel settore, come per esempio Teamsystem, che mette a disposizione un software completo, moderno e, soprattutto, polifunzionale.

Si tratta, nello specifico, di TeamSystem Construction Gestione Studio, che si propone di portare innovazione e digitalizzazione nell’ambito del settore delle costruzioni e dell’edilizia, curando ogni singolo aspetto. Consente, infatti, ai professionisti del mondo edile di pianificare rapidamente il lavoro dei loro dipendenti e di aiutare la filiera delle costruzioni grazie all’informatizzazione delle procedure, potendo contare su un software che lavora in Cloud.

Grazie a questa modalità è possibile accedere ai dati dal computer presente in ufficio, ma anche da supporti mobili come il proprio tablet, il proprio laptop o il proprio smartphone, potendo risalire alle informazioni utili anche da remoto.

Quali vantaggi si possono ottenere da un software di gestione commessa

Affinché un software risulti adeguato alle aspettative del cliente deve servirsi di tecnologie avanzate che tramite il web possano permettere l’accesso ai dati e la condivisione immediata di quest’ultimi in maniera capillare e celermente.

Perché ciò sia possibile deve avvalersi di una piattaforma strutturata che sia completa e sicura e che garantisca un risparmio quantitativo e qualitativo di tempo, di costi e un generale miglioramento nell’uso delle risorse umane e tecniche a disposizione dell’impresa edile.

Deve essere in grado, inoltre, di monitorare i progetti in corso d’opera e il loro avanzamento nel periodo di svolgimento. Tra le capacità a disposizione può avere anche quella di generare, di tenere in ordine e di catalogare i preventivi, i computi, i capitolati, i permessi e i documenti dei clienti e dell’impresa stessa. Può, poi, prevedere e programmare le fasi del lavoro che si svolgerà in cantiere, i tempi tecnici, il numero di dipendenti e le risorse necessarie per portare a compimento il progetto, così come può aiutare nella gestione della contabilità, controllando le uscite, le entrate, le vendite e le fatture.

Può regolare i rapporti con le banche o gli enti di credito, soprattutto per quello che concerne il Superbonus. Alcuni software possono disporre in più di soluzioni dedicate all’uso della firma digitale e all’autenticazione dei documenti, riducendo le tempistiche utili per sottoscrivere i progetti prodotti e gli incarichi acquisiti.

Condividi su:

Seguici su Facebook