Per il terzo anno consecutivo, alcuni ragazzi del Liceo Mattioli - Istituto Comrensivo 'Mattioli - D'Acquisto' di San Salvo, interessati alla carriera militare, hanno preso parte ad un esaustivo incontro conoscitivo/informativo, sui percorsi dell'Accademia Militare.
Gli studenti, accompagnati dalla prof.ssa Rita Valerio, hanno avuto la possibilità di fruire di un'importante esperienza di formazione, rientrante anche nell'ottica del progetto legalità , grazie alla professionalità e disponibilità del Maggiore Amedeo Consales, comandante dell'Arma dei Carabinieri di Vasto, il quale ha condotto l'incontro, illustrando e chiarendo vari punti e passaggi per accostarsi al mondo dell'Arma.
Il Maggiore, inoltre, ha posto l'attenzione sulle insidie che si nascondono nel web e le conseguenze di un suo uso errato. Infine, è stata trattata la tematica relativa all'abuso e allo spaccio di sostanze stupefacenti e le differenze che intercorrono nella configurazione tra un reato e/o un illecito amministrativo, suscitando molteplici riflessioni da parte dei ragazzi.