Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il food è sempre più digital: la crescita del lato più succulento dell'e-commerce

Condividi su:

Da inizio 2020, l'e-commerce ha vissuto, come ben sappiamo, un balzo in avanti mai visto prima. Questo trend di crescita ha riguardato tutti i settori, food compreso. Dal delivery fino all'acquisto di prodotti tipici tramite il portale del negozio di quartiere, sono tantissime le sfaccettature digital di uno dei settori che più rendono lustro al nome del nostro Paese nel mondo. Con un aumento degli acquisti sul web pari all'85% circa nel 2020 - l'interesse dei consumatori si è focalizzato in particolare sui supermercati tradizionali - il rapporto tra la rete e il mondo del food continua a essere caratterizzato da dati molto interessanti.

L'utenza, infatti, non ha smesso di acquistare sul web prodotti succulenti, legati quasi sempre alla tradizione. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa il boom delle box gastronomiche, scelte sia per le feste comandate, sia per doni occasionali legati a compleanni o ad altre ricorrenze.

La continua crescita del trend relativo agli acquisti online di cibo e bevande vede in primo piano la ricerca, da parte del consumatore, di quella genuinità che i produttori a km 0 sono in grado di garantire. Da quando la pandemia è entrata di prepotenza nelle nostre vite, le realtà sopra citate sono sinonimo di qualità e attenzione a ogni dettaglio della filiera.

Il quadro appena descritto spiega bene il successo di proposte come lo shop di Cesarine. E-commerce della più antica e celebre rete di cuoche casalinghe in Italia,  Ã¨ da tempo al centro dell'attenzione nelle situazioni in cui si punta a portarsi a casa o a regalare prodotti autentici, genuini, realizzati secondo le linee guida della tradizione gastronomica italiana.

Esempi come quello appena descritto sono un chiaro segno di come, negli ultimi due anni, tantissime realtà del food si siano adeguate ai tempi, dando spazio a una digital transformation ormai fondamentale per essere competitivi sul mercato. Se nel 2019 erano circa il 30% le imprese italiane del settore ad avere un e-commerce, oggi il numero è decisamente aumentato.

Consolidata l'abitudine degli italiani ad acquistare online beni legati al mondo food & beverage, le realtà del settore si trovano ora davanti a un'importante sfida. In cosa consiste? Nell'ottimizzazione della user experience ma anche, in caso di presenza di un punto vendita fisico, nell'integrazione fra quest'ultimo e il portale web. Se l'e-commerce si è rivelato inizialmente una strada per tamponare le difficoltà di un momento di emergenza, ora ha tutte le carte per rappresentare, in un settore ancora profondamente ancorato alla tradizione, un volano di business di efficacia straordinaria.

Condividi su:

Seguici su Facebook