Anche l'Inter club San Salvo, come tutti gli Inter club mondiali, aderiscono all'iniziativa di solidarietà a favore dei propri corregionali de L'Aquila colpiti dal recente terremoto.
Grazie al coordinatore regionale, Alfredo Amante, e alla disponibilità del Centro Coordinamento e di tutti i presidenti della regione Abruzzo, è stato immediatamente avviato un monitoraggio della situazione, quindi si è deciso di procedere attivando un progetto di aiuto diretto.
Dopo aver superato gli ostacoli tecnici causati dalla tragedia stessa, è da una settimana circa attivo un conto corrente,
dove far confluire gli aiuti che in poche ore è diventato punto di riferimento anche per le numerose iniziative già proposte da molti Inter Club italiani e stranieri o singoli tifosi.
Ci racconta il presidente dell'Inter club San Salvo, Virginio Di Pierro: "Sin dalle prime ore di quel tragico 6 aprile, il presidente Moratti in persona ha contettatto il nostro coordinatore regionale, Alfredo Amante, ed ha messo a disposizione tutta l'organizzazione dell'Inter Campus per poter intervenire direttamente sul territorio e lo ha fatto attraverso i 35 Inter Club presenti nella regione. Questo ha portato aiuti concreti da subito come giocattoli per i più piccoli e da domenica 12 sono presenti a L'Aquila cinque istruttori dell'Inter Campus che hanno regalato a tutti i bimbi dei completi da calcio e si sono messi a loro disposposizione per far tornare un piccolo sorriso sui loro volti".
Lunedì gli istruttori si sono spostati a San Gregorio vicino a Onna e martedì a Villa Sant'Angelo. E' stata allestita una tendopoli all'interno del campo sportivo, così i bambini, ma non solo loro, possono contare su un campo da calcetto in erba naturale.
Il gruppo di istruttori sta individuando con le autorità locali i punti dove c'è la necessità di creare delle aree di gioco e di ricreazioni. Giocare a calcio per i bambini è un modo per ritornare, almeno sotto questo aspetto, alla normalità .
La Società , la squadra e un numero incredibile di amici hanno aderito all' iniziativa che ha come obiettivo di offrire un aiuto che sarà gestito direttamente da chi vive e vuole continuare a vivere nei luoghi colpiti dal sisma.
Ci dice ancora il presidente Di Pierro: "Gli Inter club ci stanno contattando da tutto il mondo, Stati Uniti, Grecia, Germania e da tutte le regioni d'Italia. Dopo una sola settimena abbiamo già superato la soglia dei cinquantamila euro a cui andranno aggiunte le donazione dei calciatori, del presidente e della dirigenza. Tra qualche settimana porteremo di persona la somma raccolta nei luoghi terremotati e decideremo come usarli vigilando sul loro corretto uso. Anche in questo caso siamo orgogliosi di appartenere ad una società che non fa mancare il proprio apporto e la propria presenza dove c'é veramente bisogno: in questi anni Inter Campus è stata presente in Kossovo, ex Jugoslavia, Brasile, Colombia ed in qualunque posto dove ci sono bimbi bisognosi, portando i propri istruttori e un sorriso per tutti".
Il conto corrente per la raccolta fondi è il seguente:
COD. IBAN IT07 H 05584 15400 000000003842
BANCA POPOLARE DI MILANO
AG. 191 PESCARA; C.SO VITTORIO EMANUELE II 149, PESCARA;
C/C INTESTATO A SOS ABRUZZO INTER CLUB;
A fronte di ogni operazione di versamento o bonifico effettuata tramite la Banca Popolare di Milano per donazioni a favore delle popolazioni terremotate non sarà applicata alcuna commissione o spesa.
I fondi raccolti saranno resi pubblici attraverso il Centro Coordinamento Inter Club e quindi, una volta individuate le situazioni più critiche, indirizzati e seguiti personalmente dai delegati nerazzurri sul posto.
Per ulteriori chiarimenti potete contattate direttamente il Centro Coordinamento Inter Club: 02-487776668 o l'Inter club San Salvo sul proprio sito: www.interclubsansalvo.it.gg.