Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conseguire il diploma: non è mai troppo tardi

Condividi su:

L’Istat ha da poco reso noto il rendiconto annuale relativo al tasso di istruzione in Italia. si tratta di un aspetto che da lungo tempo è oggetto di dibattito e di vere e proprie discussioni che coinvolgono vari aspetti, di carattere non solo sociale, ma anche economico e politico. Attualmente, il 60.9% degli italiani di età compresa fra i 24 e i 64 anni è in possesso di un diploma. Va detto che il confronto con la situazione europea non è dei più rassicuranti, dal momento che la media continentale è del 77%, cioè quasi 17 punti percentuali più alta di quella italiana. Ecco perché è indispensabile auspicare una inversione di tendenza grazie a cui diventi possibile avvicinarsi agli altri Paesi che, in questo ambito, fanno registrare delle performance migliori delle nostre.

Il mercato del lavoro

Ci possono essere tante ragioni per le quali uno studente nel pieno della propria adolescenza può giungere ad accantonare gli studi prima di riuscire a conseguire il diploma. Per esempio il ragazzo (o la ragazza) potrebbe avere poca voglia di studiare, oppure si è reso conto di aver scelto un indirizzo non coerente con le sue capacità e aspettative, o ancora è costretto ad andare a lavorare per aiutare la famiglia dal punto di vista economico. Va detto, per altro, che il cambiare dei tempi ha fatto sì che sia mutato, rispetto al passato, lo scenario che riguarda l’accesso alle professioni e il mercato del lavoro. In precedenza, per esempio, per lavorare in una pubblica amministrazione era sufficiente dimostrare di essere in grado di svolgere il compito per cui si era chiamati, mentre adesso sono indispensabili concorsi che richiedono il possesso di specifici requisiti di accesso: e tra questi c’è, appunto, il possesso del diploma di maturità.

Perché avere un diploma è importante

Il numero di posti di lavoro si è ridotto, il che ha comportato come effetto conseguente un incremento della concorrenza. Così, lavoratori di 40 o più anni si ritrovano a dover competere con giovani che hanno un diploma e, soprattutto, possono vantare competenze più sviluppate dal punto di vista tecnologico. Se in passato il diploma si poteva considerare un segno distintivo o comunque un valore aggiunto, adesso non lo è più; è, al contrario, un requisito indispensabile e di base senza il quale diventa davvero complicato riuscire a ottenere un posto al sole nel mercato del lavoro. Inoltre, le nuove generazioni possono vantare una preparazione teorica che è mirata al mondo del lavoro, e di conseguenza possiedono conoscenze più aggiornate e avanzate dal punto di vista tecnologico.

Diploma online: la soluzione vincente

Ma chi non ha molto tempo a disposizione, per esempio perché ha già un lavoro, come può ottenere un diploma? La risposta è rappresentata dai corsi che permettono di conseguire il diploma online, che costituiscono la soluzione alternativa ideale rispetto alle scuole serali tradizionali e agli istituti che sono specializzati nel proporre il recupero degli anni scolastici. Le opzioni tra le quali scegliere, come si vede, non mancano di certo, grazie a un vasto assortimento di soluzioni di successo che riescono a coniugare il lavoro con lo studio. Non è detto che un percorso sia sempre migliore rispetto agli altri, ed è il singolo individuo che deve capire qual è quello che fa per lui, a seconda delle sue necessità economiche e delle sue aspettative didattiche.

I vantaggi offerti dai corsi online

Uno dei pregi più significativi offerti dai corsi online consiste nella possibilità di abbreviare in misura significativa i tempi in confronto a quel che avverrebbe frequentando le lezioni in aula. Per di più, visto che tutto si svolge online non ci sono nemmeno costi da sostenere per raggiungere la scuola. Le video lezioni consentono in tutti i casi di interagire con gli insegnanti secondo diverse modalità, e assicurano anche la piena interazioni con gli altri corsisti, attraverso forum dedicati o chat. Il materiale didattico è sempre a disposizione e accessibile in qualunque momento con una normale connessione a Internet. I titoli che vengono assegnati dalle scuole serali o dalle scuole online hanno lo stesso valore di quelli conferiti dalle scuole tradizionali, e sono certificati dallo Stato.

Condividi su:

Seguici su Facebook