SAN GIOVANNI LIPIONI - E' Aurora Rossi, classe 1968, commercialista, la novità assoluta della politica nell'Alto Vastese.
Il nome della professionista è quello scelto per la candidatura alla carica di sindaco del piccolo comune montano del Vastese.
Anche a San Giovanni Lipioni è tempo di elezioni e l'attuale sindaco, Angelo Di Prospero, è alle prese con la legge sul secondo mandato. Primo cittadino dal 1999 al 2009, già candidato alla carica di Governatore dell'Abruzzo con 'Per il bene comune', Di Prospero, ingegnere, spirito libero ed eccentrico, fornirà il suo appoggio e comparirà come semplice consigliere nella lista collegata ad Aurora Rossi. E' la prima volta per una donna, nell'Alto Vastese. Celenza sul Trigno ha un vicesindaco donna, un piccolo primato, ma San Giovanni Lipioni ha fatto di più, proponendo agli elettori un candidato sindaco al femminile. E basta questo perché sia già una vittoria, comunque vada.
"Sarà una lista che non ha una spiccata connotazione politica, - spiega il sindaco uscente Angelo Di Prospero - anche se Aurora Rossi è stata candidata con me alle ultime regionali con 'Per il bene comune'". Una lista civica e trasversale, dunque, di questo si tratterà , collegata ad una donna. "Noi a San Giovanni siamo abituati a scelte del genere, del tutto particolari e innovative", commenta Di Prospero, il quale traccia poi un breve bilancio della sua gestione amministrativa: "Abbiamo lavorato molto nel settore dei lavori pubblici. Mi vengono in mente, tra le tante opere realizzate, la sistemazione dell'acquedotto comunale, ad esempio, grazie al quale San Giovanni è l'unico comune del Vastese a non avere problemi idrici d'estate. Oppure il recupero di una vecchia scuola, adibita oggi a residenza per anziani, con venti posti letto e che offre impiego a circa dieci lavoratori del posto".
La lista civica di Aurora Rossi si colloca nel solco della continuità con l'esperienza amministrativa di Di Prospero. Anche gli esponenti del Pd, che oggi siedono all'opposizioni, pare saranno della squadra. Una lista concorrente, secondo le indiscrezioni che circolano in paese, sarà allestita da un ex sindaco del posto, Felice Rossi, vicina all'Udc o comunque agli ambienti della ex Dc.
E oltre alla novità assoluta di una donna candidato sindaco un'altra curiosità caratterizza la prossima tornata elettorale a San Giovanni Lipioni. Una terza lista, infatti, correrà per il rinnovo del Consiglio comunale, anche se si tratta di una lista 'di scopo', finalizzata cioè a godere dei permessi che spettano ai lavoratori candidati. E così la terza lista, salvo ripensamenti dell'ultima ora, sarà quella delle guardie carcerarie. A San Giovanni infatti, dove la popolazione residente è di circa 270 persone, per presentare una lista non è necessario raccogliere firme.
E così le guardie carcerarie animeranno ancor di più una scena politica già abbastanza vivace... e in rosa.