Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Applicazioni della stampa 3D: quali sono

Condividi su:

La stampante 3D consente di realizzare oggetti tridimensionali partendo da un modello digitale. Ci sono tante tecnologie diverse per arrivare alla realizzazione del pezzo che serve, come la deposizione di sottili filamenti di plastica. Il modello viene scomposto in fette, cioè strati bidimensionali che poi la stampante sovrappone, ma esistono anche altre soluzioni che prevedono l’uso di altri materiali per rispondere alle esigenze dei diversi settori. 

Non solo prototipi 

A proposito di settori, molti arrivati a questo punto si possono domandare quali siano i settori che maggiormente beneficiano della stampante 3D. Questa nuova tecnologia protagonista di quella che molti hanno iniziato a chiamare quarta rivoluzione industriale, sta cambiando il sistema di produzione industriale. Se all’inizio le stampanti 3D erano usate principalmente per realizzare prototipi e campioni, ora sono diventate indispensabili per la produzione di componentistica e strumenti pronti all’utilizzo

Produzione in serie 

Infatti, non ci sono solo prototipi ma la stampa 3D si usa per realizzare parti pronte all’uso. Grazie a questa soluzione è possibile avere la massima libertà nella realizzazione di prodotti finiti per qualsiasi esigenza. Si usa anche per realizzare prodotti in serie di entità media. Se la tiratura di prodotti in serie è ridotta, conviene di più usare la tecnologia additive manufacturing della stampante 3D perché la produzione industriale richiederebbe costi più alti soprattutto per quanto riguarda la fase dell’avviamento. Per tirature non molto elevate, si risparmia infatti. 

I settori che ne beneficiano 

Tornando ora al topic in questione, sono davvero molti i settori in cui trova applicazione la produzione additiva della stampante 3D. Sono moltissimi, molti di più rispetto a quello che si potrebbe pensare, i comprati che beneficiano dell’innovativa tecnologia della stampa 3D industriale. 

Per iniziare, la stampa 3D è ormai presente nelle industrie che lavorano con le materie plastiche ma anche i metalli poiché diverse tecnologie consentono di lavorare materiali diversi. In architettura si può far ricorso a questa rivoluzionaria tecnologia che ha fatto passi da gigante, considerano che non è stata introdotta che pochi anni orsono. Nell’industria manifatturiera spesso non si può fare a meno della produzione additiva. Lo stesso discorso vale per l’elettronica di consumo grazie alla realizzazione di piccoli pezzi su misura, la stampa industriale 3D trova applicazione anche nel settore della meccanica e automotive. 

Per il settore medico e dentale sono davvero tante le potenzialità della rivoluzionaria tecnologia della stampa 3D per poter stampare supporti su misura. Alcuni parlano anche della possibilità di stampare delle parti organiche: sarà possibile in un futuro molto prossimo, visto che i primi tentativi già sono stati fatti. 

Settori dove la precisione è fondamentale come l’aeronautica, il navale e la difesa hanno avuto enormi benefici grazie alla stampante tridimensionale. Infine, anche gli orafi e gli artisti più in generale sono frequenti fruitori della stampa 3D per realizzare ogni cosa gli passi per la testa. 

Condividi su:

Seguici su Facebook